NOCI – Venerdì 8 Gennaio, a Massafra (Ta), su iniziativa della sezione locale del Leo Club, lo scrittore e giornalista Michele Pettinato ha presentato il suo romanzo “Come i fiori d’inverno”. A fare da cornice alla serata, svoltasi presso un noto locale della città del tarantino, una folta platea di giovani, molti dei quali impegnati in attività sociali e di volontariato promossi dal “Leo Club”. In modo particolare, l’associazione è molto vicina alle problematiche delle persone che soffrono la cecità e le malattie della vista. In tal senso, il romanzo di Pettinato, incentrato proprio sulla storia di una giovane affetta da cecità che assiste ai mutamenti sociali della murgia dei trulli nel secondo dopoguerra e che vive le problematiche della malattia, ha emozionato i presenti, anche per le evoluzioni della storia, ambientata in larga parte a Noci e totalmente ispirata alle atmosfere culturali e sociali della murgia dei trulli.
“La mia gioia – commenta l’autore – oltre a quella di aver parlato con orgoglio del nostro territorio, è quella di aver emozionato i presenti con questa storia che ci dimostra il modo attraverso cui, ognuno di noi, come fa la protagonista del romanzo, resiste alle intemperie della quotidianità attraverso quella forza e istinto alla vita che alberga in ciascuno di noi”.
Il romanzo, pubblicato a gennaio dello scorso anno, sul finire del 2015, ha cominciato ad essere sempre più apprezzato fuori Noci. Lo scorso novembre, infatti, è stato presentato a Laterza (Ta). Dopo l’iniziativa svoltasi venerdì a Massafra, il libro sarà presentato prossimamente anche a Martina Franca (Ta) e Castellana Grotte (Ba).