NOCI – Siamo ormai giunti alla vigilia della festa che gli amanti degli scherzi e delle divertenti feste in maschera amano particolarmente: il Carnevale. Questa tradizione risale all’epoca medievale, quando per tutto il periodo carnevalesco si sovvertiva l’ordine sociale vigente e si scambiavano i ruoli abituali, nascondendo la vecchia identità dietro una maschera.
Oggi, tale significato viene ancora conservato, perciò si approfitta di questi giorni per divertirsi in compagnia, travestendosi dal personaggio che più si preferisce o semplicemente in modo bizzarro e inusuale, e partecipando a feste e sfilate con carri e gruppi mascherati. Coloro che sono particolarmente entusiasti dell’arrivo del Carnevale sono i bambini, di tutte le età, felici di poter diventare per una sera il loro personaggio preferito e di poter condividere la loro gioia giocando con i propri amichetti. Infatti, proprio ai più piccoli sono rivolti i numerosi veglioni di Carnevale organizzati anche quest’anno presso diverse strutture di Noci, offrendo così una vasta scelta a tutte le mamme desiderose di far divertire i propri figli.
A dare il via ai festeggiamenti è la ludoteca Girotondo, dove questa mattina a partire dalle ore 9, è in corso una piccola festa rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni. Domani 7 febbraio invece, giorno principale della festa, si svolgeranno due veglioncini, uno organizzato dall’asilo nido Pollicino che avrà luogo dalle ore 18:30 presso l’Hotel Cavaliere, e un altro dal titolo “Girandoliamo insieme”, ideato dall’animatrice Marianna Laera, nota a tutti come Panna, che si svolgerà presso la scuola dell’infanzia Gabrieli dalle ore 17:30 alle 20, con la partecipazione di due ospiti molto speciali.
Ma, per coloro non ancora stanchi, è possibile continuare a far festa partecipando ai due veglioni organizzati per lunedì 8 febbraio a partire dalle ore 16:30, uno ad opera dell’associazione AVIS, che si terrà presso l’hotel Cavaliere, e l’altro ideato dall’associazione YOUNG, la quale nei giorni scorsi, ha incaricato Topolino di far visita alle scuole per invitare tutti i bambini al Centro Sociale Polivalente Romanazzi. Infine, l’ultima occasione per festeggiare in compagnia è martedì 9 febbraio, data in cui avrà luogo il veglioncino organizzato dall’associazione Don Bosco insieme alla Parrocchia S.S. Nome di Gesù, svolgendosi presso il Centro Tinelli dalle ore 16:30 alle 19, e il secondo appuntamento di “Girandoliamo insieme” con nuovi ospiti.
Per garantire tanto divertimento, i veglioni saranno ricchi di giocolieri, coriandoli, maschere, tanta animazione e cibo per far merenda. Inoltre, l’associazione culturale Young offre ai bambini che saranno più fortunati la possibilità di vincere diversi coupon, sia con una scontistica e sia per partecipare ad un laboratorio culturale gratuitamente.