NOCI – La seconda giornata del Campionato Regionale Master Puglia 2016, svoltosi nella piscina comunale di Calimera (Lecce) domenica 14 febbraio e organizzata dalla FIN – Federazione Italiana Nuoto, ha previsto sei specialità natatorie tra cui i 200 metri rana e gli 800 metri stile libero. Gare che mettono a dura prova la resistenza e la determinazione degli atleti, soprattutto negli 800sl che, per i meno esperti di nuoto, prevedono una tempra agonistica che si prolunga per ben 32 vasche da 25 metri. La squadra nocese di nuoto Otrè Master, preparata e coordinata da coach Matilde Petruzzi, si è presentata ai blocchi di partenza con atleti d’esperienza, confidando, nel più atteso evento agonistico della stagione, in qualche importante affermazione.
I risultati non si sono fatti attendere. Cinque atleti schierati a fronte di un ricco bottino: un poker di medaglie d’oro ed un argento. Le medaglie d’oro, che valgono il titolo di Campione Regionale 2016, sono state vinte nelle relative categorie negli 800sl da Diego D’Onghia (U25), Graziana Zaccaria (M25) e Francesco Agrusti (M40). Sulla stessa distanza medaglia d’argento e nuovo record personale per Antonio Tinelli (M45) che sale sul podio dei Campionati Regionali per ben cinque stagioni consecutive nella stessa categoria. La quarta medaglia d’oro è sempre di Diego D’Onghia (U25) nella specialità dei 200mt rana, mentre quinto posto di categoria nella stessa specialità per Francesco D’Onghia (M25).
“Un risultato del tutto soddisfacente – dichiara mister Petruzzi – che spero possa avere continuità nelle prossime due giornate di Campionato, domenica 21 a Modugno e domenica 28 a Putignano, per cercare un utile piazzamento di società in ambito Regionale. La Otrè Master ha un grande potenziale e la squadra ha maturato quello spirito di gruppo teso ad affrontare importanti sfide. So che i miei atleti non molleranno, consapevoli che ogni centimetro conquistato in vasca può fare la differenza a beneficio di tutta la squadra”. Occhi, quindi, puntati alle due prossime domeniche di campionato.
(In foto da sinistra: Francesco D’Onghia, Antonio Tinelli, Graziana Zaccaria, Diego D’onghia, Francesco Agrusti)