NOCI – Si è tenuto lunedì mattina presso il nuovo foro boario di contrada Montedoro il consueto appuntamento con Ready 2 Go, il corso di formazione per una guida responsabile. Ad organizzare l’evento l’autoscuola Pinto in collaborazione con l’ACI (Automobile Club Italia). Una mattinata trascorsa all’insegna della sicurezza stradale, con particolare attenzione allo stato di alterazione quando si assumono sostanze psicotrope, e alla goliardia grazie all’allegria dell’associazione “Il Talento nasce a Sud”.
Il corso, aggiuntivo al normale corso di formazione automobilistica ma senza aggravio economico per i corsisti, si è distinto in due momenti. Nella zona adibita a percorso organizzato su asfalto le autovetture di Ready 2 Go (una Peugeot 308 e un’Alfa Romeo Giulietta) si sono lanciate per alcuni test-drive in cui si è valutata la frenata sul bagnato e lo slalom tra birilli per simulare ostacoli. Circuito impegnativo, ma è quello che spetta ai neopatentati quando andranno al circuito di Vallelunga per ripetere il test.
Un secondo momento invece è stato riservato ad un percorso, pedonale stavolta, in cui grazie all’ausilio di speciali occhiali si è potuta simulare l’esperienza di guida sotto l’effetto di alcool o droghe. L’alterazione psicofisica è una delle principali cause di sinistri stradali anche mortali, soprattutto tra i giovani. La simulazione invece si è trasformata in un’esperienza divertente per molti ragazzi delle classi IV e V dell’istituto “A. Agherbino” di Noci che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, ma che gli ha anche fatti riflettere sull’evitare di mettersi alla guida quando si beve.
Lo staff dell’autoscuola condotto da Enzo Pinto si è ben comportato con gli studenti condotti dal prof. Millefiori a cui lo stesso Pinto ha consegnato una targa di ringraziamento per il sostegno e l’appoggio fornito per questo genere di eventi.