NOCI – Dopo l’esperienza tra le Gravine di Massafra e la Speleobike a Monopoli presso la Tenuta Chianchizza, domenica 20 marzo l’Asd Nocinbici ha offerto, a soci e non, l’occasione di vivere un’altra piacevole esperienza all’insegna della scoperta delle bellezze del territorio locale e della condivisione della passione della MTB, questa volta nella zona di Montalbano di Fasano. Nota in dialetto cistranese come Muntalbèn, questa frazione di Fasano è ricca di antiche masserie e alberi secolari d’olivo, ma l’elemento che maggiormente la contraddistingue è la presenza di un dolmen, monumento megalitico edificato nella preistoria.
“Mi piaceva l’idea di chiamare l’evento: Ciclotrekking tra terra e mare a Muntalbèn, – ci racconta l’organizzatore dell’evento e responsabile ciclotrekking Orazio P. Sansonetti – tra terra e mare perché dopo un percorso tra campagne, ulivi secolari e masserie, il corridoio naturale di Lama Cornula, antico insediamento rupestre, ci ha condotto presso la riserva naturale del Parco delle Dune Costiere. Qui abbiamo avuto modo di mostrare le vasche di allevamento delle anguille e le dune costiere, che le potremmo definire montagne di sabbia”. I 25 bikers, prevenienti dalla zona di Bari, Taranto e alcuni anche dalla Basilicata, hanno percorso la battigia con le biciclette fino al Lido Morelli e sono poi rientrati attraverso le vie bianche, così chiamate per il colore chiaro del brecciolino. L’esperienza si è infine conclusa con la visita al sito archeologico del dolmen di Montalbano, antico monumento funerario.
“Ci tengo a ringraziare – aggiunge Sansonetti –gli amici di Madera Bike ed in particolare il presidente della cooperativa Daniele Pomes, i quali gestiscono l’Albergabici di Montalbano, l’unica struttura nel sud Italia dedicata completamente alle biciclette”. La struttura, che non ha più di due anni di vita, è prima nel suo genere nella nostra regione, interamente ideata per i ciclisti, che da ogni parte del mondo vengono a visitare quest’angolo di Puglia. Per la società nocese Nocinbici, dopo il successo di domenica, non resta che organizzare il prossimo evento, che si terrà ad aprile a Craco, comune in provincia di Matera, in Basilicata.