NOCI – Questa mattina molte città pugliesi, tra cui anche Noci, si sono svegliate avvolte da una foschia giallognola, che a malapena permetteva il passaggio della luce solare, riducendo di molto la visibilità e rendendo il paesaggio molto simile a quello sahariano. La sabbia presente nei nostri cieli questa mattina è visibile anche dalle immagini satellitari fornite dalla NASA (Satellite Terra/MODIS).
Questo fenomeno dovuto dalla “depressione afro-mediterranea Gaby che nel suo spostamento verso l’Italia ha raggiunto nella notte la sua massima intensità” ha portando, prima nei cieli della Sicilia e poi in Calabria, Basilicata e Puglia, un pulviscolo di sabbia proveniente dall’Africa e spinto, sulle regioni meridionali del nostro paese, da correnti “meridionali molto intense tra Italia e Balcani”, come è possibile leggere sul sito meteopuglia.net.
Il fenomeno si è già attenuato, portando la situazione alla normalità, ma le nuvole a carattere piovoso, come da previsioni meteo, potranno portare al suolo il residuo di sabbia rimasta nella nostra atmosfera, sporcando, come già accaduto questa notte, macchine e balconi.