NOCI – «Partiranno a breve i lavori di restauro della facciata della chiesa di Santa Chiara». Ad annunciarlo il presidente del comitato Processione dei Misteri Nicola Angiulli. Dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici che hanno redatto un progetto di restauro conservativo e stilato un piano dei lavori già approvato dalla curia vescovile e dal vicario zonale, si attende ora l’ok da parte della Sovrintendenza alle belle arti di Bari per avviare il cantiere.
«Vogliamo dare nuova luce e splendore alla chiesa» ha proseguito Angiulli. L’eccezionalità dell’opera consiste anche nella gratuità con cui verranno eseguiti i lavori di restauro. «Sia i tecnici, sia le maestranze – spiega ancora Angiulli – stanno collaborando mettendo a disposizione le loro competenze senza chiedere nulla in cambio, per noi è un grande gesto di fede».
Al comitato spettano solo i costi per l’acquisto delle materie prime. Angiulli si riferisce in particolar modo alla Ilex 2001 srl, società che si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili e beni sottoposti a vincolo conservativo che si è mostrata disponibile ad eseguire i lavori pur senza compenso. Il restauro della facciata principale della chiesa segue a ruota quello già svolto negli anni precedenti delle porte lignee di ingresso e di accesso alla sagrestia e delle finestre. I lavori di restauro riguarderanno anche la grande finestra che troneggia la facciata principale, oggi poco stabile, coperta da una vecchia grata in ferro.