NOCI – Il randagismo è un problema sempre attuale sulle nostre strade. E sono molti gli amanti degli animali che vogliono contribuire alla riduzione di questo fenomeno per garantire una vita dignitosa ai tanti cani che, specie in estate, popolano i centri abitati. Proprio da questa esigenza, l’associazione SOS Adozioni4zampe, molto vicina a questo fenomeno, diventa una ONLUS, così da poter raccogliere, tramite le iscrizioni, il minimo indispensabile per far fronte a tutti i problemi che il randagismo comporta. “Come associazione formata da volontari, tramite il tesseramento aperto in tutte le regioni d’Italia, diamo la possibilità ai tanti adottanti che ci hanno chiesto di volerci sostenere, di far parte di questa grande famiglia che è SOS Adozioni4zampe” ci spiega Enza Ardone. “La tessera dà la possibilità di usufruire del nostro veterinario con un’agevolazione economica e di avere uno sconto nei punti vendita che aderiscono alle nostre iniziative. Serve a concretizzare quello che può essere l’aiuto che ci può arrivare senza andare e chiedere soldi”.
E tante sono le iniziative di cui la ONLUS si fa promotrice sia a Noci che nei paesi limitrofi in questa primavera/estate. “Su Noci abbiamo in programma degli eventi in piazza o comunque all’aperto usufruendo dei tanti spazi verdi e delle belle giornate, e verso metà maggio faremo un evento a Putignano”, ci spiega sempre Enza. Guardando al presente invece, a conclusione della stagione invernale appena passata, domenica 17 aprile a partire dalle ore 16:00, a Castellana Grotte, è stato organizzato un torneo di burraco per dare una “zampa” agli amici pelosi meno fortunati. “L’evento è stato creato per dare un aiuto concreto a questa emergenza che stiamo vivendo che è una situazione delicata e drammatica. La partecipazione è sotto un aspetto umano. Per esempio venerdì abbiamo recuperato a Noci da dentro un cassonetto della spazzatura, tre cuccioli che sono stati già trattati, ma che hanno bisogno di una terapia lunghissima per poter guarire”. I soldi raccolti durante la serata verranno riutilizzati per coprire le spese cospicue che l’associazione già sostiene, perché oltre al mantenimento dei vari cuccioli abbandonati si aggiungono i trattamenti antiparassitari. Inoltre tutti i partecipanti al torneo riceveranno dei premi, con una cena a conclusione dell’evento.
“I cani che noi raccogliamo non sono solo i nostri che amiamo gli animali, sono della comunità. Noi volontariamente ci prestiamo ad effettuare un servizio per amore dei cani. Sono tante le segnalazioni che ci arrivano ogni giorno. Ma tramite l’aiuto fornito attraverso queste iniziative, si dà una mano a ripulire le strade, affrontando questa emergenza”. Chiunque voglia aiutare l’associazione, può partecipare al torneo di burraco, trovando tutte le informazioni utili sulla pagina facebook SOS Adozioni4zampe ONLUS o chiamando al numero 392 0030712.