NOCI – Martedì 19 aprile 2016 si svolgerà, presso l’auditorium del Liceo dell’IIS “Da Vinci – Galilei” di Noci in via Repubblica 36/h alle ore 18:00, un convegno su “Bullismo e cyber-bullismo” inserito nell’ambito degli approfondimenti tematici e culturali offerti al territorio dal liceo nocese. Relatore d’eccezione sarà il dott. Roberto Rossi, Pubblico Ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.
Gli atti di bullismo e di cyberbullismo si configurano sempre più come l’espressione della scarsa tolleranza e della non accettazione verso chi è diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psico-fisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari: vittime del bullismo sono sempre più spesso, infatti, adolescenti. A differenza del bullo tradizionale, nel cyberbullo viene a mancare un feedback diretto sugli effetti delle aggressioni perpetrate a causa della mancanza di contatto diretto con la vittima. Il cyberbullismo è, dunque, la manifestazione in Rete del fenomeno del bullismo: la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case e nella vita delle vittime, di materializzarsi in ogni momento, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite diversi device, o pubblicati sui siti web tramite Internet.
L’intera comunità scolastica ed il mondo dell’associazionismo locale si interrogheranno su una questione di rilevante attualità. E’ prevista la partecipazione di autorità civili e militari.
Redazione di Istituto
IIS “Da Vinci – Galilei”