NOCI – L’igiene pubblica è uno dei biglietti da visita con cui si presenta una città. per anni Noci è stata rinomata per la salubrità dell’aria e la pulizia, ma da diverso tempo ci sono cittadini, soprattutto anziani, che segnalano il malfunzionamento delle ritirate pubbliche. Il popolo degli “anta” a più riprese si è rivolto dal tutore del bene pubblico Sandro Laera per denunciare il malfunzionamento dei bagni pubblici e servizi igienici disseminati per la città.
Sui quattro punti segnalati dai cittadini solo due funzionano. Sono le ritirate di via Armonia e quelle abbinate al comando di polizia locale. Problemi invece sono stati riscontrati ai bagni pubblici di via Cairoli a due passi da piazza Garibaldi. L’interno degli orinatoi è praticamente fatiscente, ci sono chiazze di umidità ovunque, dalle piastrelle in vetro penetra acqua quando Giove pluvio decide di metterci del proprio, e alcuni water non sono funzionanti. Nonostante ci sia un presidio che ne cura, per quel che può, il funzionamento, i problemi sono di carattere strutturale. Maglia nera infine per i servizi igienici di via Campanile, attigui alla chiesa madre. Qui è ormai da diverso tempo che campeggia la scritta “inagibile”, e non è dato sapere al momento quando e se rientreranno in funzione.
Fino ad oggi la pulizia e la custodia dei bagni pubblici era affidata ad una società terza (contratto scaduto a marzo 2016) di Putignano, ora il Comune dovrà provvedere a scrivere un nuovo bando per l’affidamento di servizi. Nonostante ciò gli anziani auspicano quanto prima interventi di ristrutturazione.