“Dal banco alla strada”, la sicurezza stradale spiegata ai più piccoli

CASTELLANA GROTTE – Si è concluso il progetto “Dal banco alla Strada”, progetto di Vivi la Strada che dal 2012 è stato adottato da numerosi comandi di Polizia Locale e Amministrazioni Comunali. Dopo 36 lezioni tenutesi nelle aule degli istituti comprensivi di Castellana Grotte “Angiulli- De Bellis” e “Tauro – Viterbo” a 1389 tra alunni e studenti, martedì 10 maggio con l’intervento dei professionisti della legalità (forze dell’ordine) e del soccorso, in Largo Porta Grande l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Polizia Locale, il III°settore e l’associane Vivi la Strada hanno dato continuità alle simulazioni d’intervento di soccorso a persone per sinistri stradali.

I protagonisti sono stati gli stessi alunni e studenti che volontariamente si sono offerti di essere attori di questo grande set su strada come per una fiction. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Bari e Putignano, il 118 di Bari e l’AVPA di Castellana Grotte, la Polizia Stradale di Castellana Grotte, la Polizia Locale, la Polizia di Stato di Bari con il gruppo Cinofili, L’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Monopoli e della Stazione di Castellana Grotte, la Guardia di Finanza della Comp. di Monopoli, l’ ERA Sez.Prov. di Brindisi (delegazione di FASANO), i Rangers, ANPANA.

vivilastrada-castellana-1

Per tutti è stato un bell’evento formativo ed educativo che è stato molto apprezzato. Era presente il Dott. Umberto Volpe della Motorizzazione, il Sindaco ha dato il benvenuto a tutto il popolo studentesco della città delle grotte e l’Assessore Givanni Bianco ha ringraziato tutti i presenti per l’attenzione dimostrata sia in aula che sulla piazza adibita a palcoscenico. Anita Gentile ha condotto e illustrato tutte le fasi degli interventi con l’amico e collega Tonio Coladonato nonchè presidente di VivilaStrada.it .

Leave a Reply

Your email address will not be published.