NOCI – Sabato 14 maggio il Noci Calcio a Cinque affronta il Pellegrino Sport Altamura. Tra le due compagini la meglio classificata nel girone regolare risulta essere il Pellegrino Sport che alla luce di tale vantaggio ha la possibilità di giocare in casa con l’appoggio della propria tifoseria e di passare questo secondo turno di qualificazione anche con un pareggio. Il Noci, al contrario, ha l’obbligo di vincere per poter accedere ai playoff veri e propri. E non ha mancato ai suoi doveri la squadra biancoverde che ha così eliminato i padroni di casa e che può continuare a cullare il sogno della promozione in C1.
Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano, con un Noci da subito aggressivo. Ma Sardone ben difende la porta altamurana e il risultato resta fermo. A sbloccarlo sono i padroni di casa, con Pestrichella che porta i suoi sul provvisorio 1 – 0. Appena un paio di minuti e arriva la risposta del Noci, con la magistrale azione di Notaristefano che, dopo aver stoppato la palla, è lesto nel girarsi e concludere al volo. Ma è la squadra locale ad andare al riposo in vantaggio grazie alla doppietta di Pestrichella con un preciso diagonale: il biancoverde Nitti, che ha respinto tiri di ogni sorta durante la gara, questa volta nulla può. 2 – 1 il risultato del primo tempo.
È la seconda frazione di gioco a regalare le migliori emozioni. Dapprima Pace accorcia le distanze siglando il gol del pareggio su punizione ravvicinata. Poi il sorpasso: Sardone respinge il tiro di Degiorgio proprio sui piedi di Sportelli, che davanti a porta ormai sguarnita fa sua la sfera e trova la rete del 2 – 3. Marce altissime negli ultimi minuti di gioco: il Pellegrino attacca per guadagnare il pareggio e il Noci difende il risultato, con un ottimo Nitti che annulla tutte le conclusioni a rete. L’Altamura si trova così costretta a giocare la carta del portiere di movimento, ma la difesa nocese non lascia varchi. È Nitti a mettere un punto alla storia della partita con un tiro da porta a porta e sul 2 – 4 giunge il fischio finale. I biancoverdi non deludono i tifosi, che hanno seguito la squadra in trasferta, con una vittoria che li conduce al triangolare finale, occasione per approdare alla serie superiore.
Ora dovranno vedersela con le squadre degli altri due gironi di calcio a cinque in serie C2 che hanno, come loro, vinto sulle concorrenti del loro girone conquistando il pass per i playoff. Del girone A ad avere la meglio è stato il Futsal Donia che sabato ha sconfitto l’Atletico Troia per 9 – 3 e del girone C l’Audace Monopoli, che ha battuto il Futsal Castellaneta per 5 – 3. E di questi avversari che il Noci proverà a battere, di quelli appena affrontati, delle potenzialità e difficoltà della compagine nocese, l’atleta biancoverde Giuseppe Sportelli ci propone un suo commento.
Inizio con il chiederle il suo commento sulla sua prestazione e quella della squadra.
La prestazione della squadra è stata all’altezza della situazione. Abbiamo fatto una bella prestazione contro una che, a mio parere, é la più organizzata del girone, visto che avevano giocatori che l’anno scorso giocavano in C1. La mia prestazione ottima, a partita finita avevo le gambe distrutte.
Come ha trovato gli avversari? Cosa vi ha permesso di essere superiori in campo e guadagnare la vittoria?
Gli avversari si sono rivelati, come sapevamo, forti. In queste partite vince l’esperienza e chi ha più voglia di vincere.
Sono partite immagino differenti rispetto a quelle della regular season, ora la tensione e al contempo la soddisfazione risultano amplificate. Qual è il vostro segreto per restare concentrati e lucidi durante i minuti di gioco?
Il nostro segreto per rimanere concentrati è che conosciamo i nostri pregi e i nostri difetti. Siamo un gruppo di amici e nelle difficoltà sappiamo come venirne fuori.
Nell’ultima parte della stagione avevamo visto una squadra fisicamente e mentalmente stanca, che stava portando a casa una serie di pareggi anche con squadre teoricamente non pericolose come il Giovinazzo e lo Sporting Bari e che ha faticato nel guadagnare la vittoria con l’ultima in classifica. Partite che non facevano pensare ad un’impresa del genere. Qual è stata la svolta? Cosa vi ha consentito di ritrovare la vostra forma migliore tale da raggiungere ora questi ottimi risultati?
Nella parte finale del campionato é chiaro che, prima o poi, ci sarebbe stato un calo fisico. Ma non ci dimentichiamo che abbiamo fatto tantissime partite quest’anno, visto che siamo arrivati in semifinale di Coppa e in alcuni momenti di questa stagione siamo andati a giocare fuori casa con 8 giocatori in lista. Credo che sia questo il motivo. In questo momento, invece, c’è entusiasmo e i tifosi ci stanno aiutando a dare il meglio.
L’obiettivo non è ancora raggiunto. Cosa ne pensa della squadra del Futsal Donia e dell’Audace Monopoli? Quali saranno le vostre difficoltà?
Ora affrontiamo le squadre che hanno fatto il nostro stesso cammino e che sappiamo essere due squadre forti. Ma noi ce la giocheremo senza paura: sono le partite che piacciono a noi.