NOCI – Sono sempre più numerosi i bambini che già dall’età di dieci anni, o anche meno, possiedono un cellulare, un computer o un tablet, strumenti non molto semplici da utilizzare in così tenera età, specialmente per i rischi in cui si può incorrere.
A seguito delle numerose richieste dei genitori, che ricorrentemente chiedono aiuto alla scuola in merito, al fine di educare bambini e ragazzi alla gestione dell’uso del cellulare e della strumentazione tecnologica famigliare, l’Istituto Comprensivo Gallo-2° circolo, ha organizzato lo scorso venerdì 20 maggio presso la sala riunioni della scuola media Gallo, un incontro intitolato “Ragazzi e media digitali, istruzioni per l’uso”.
Ospite dell’evento il dott. Egisto Scalini, medico pediatra, particolarmente attento agli aspetti educativi e formativi delle nuove generazioni, il quale sono ha incontrato i genitori per affrontare insieme a loro la tematica, al fine di giungere ad una soluzione appropriata e condivisa.
La preside dell’istituto Lenella Breveglieri a LeggiNoci.it ha raccontato: «L’incontro è stato molto stimolante poiché, attraverso la rilettura di una serie di testi specifici, il dottor Scalini ha avuto il merito di suscitare il dibattito intorno a problematiche che tanto stanno a cuore ai genitori e ai docenti. Alla fine, i convenuti hanno condiviso l’opinione che i genitori, in quanto adulti responsabili dei figli, hanno il dovere di decidere per i figli secondo saggezza, evitando di cadere nel circolo vizioso del “tutti fanno così”. I genitori hanno il dovere di prendere decisioni coraggiose, che solo in seguito i loro figli comprenderanno nella loro portata valoriale».