Arrampichiamoci sul verde…quando la maestra è la Natura

NOCI – L’ambiente naturale è sempre stato fonte di ispirazione culturale per artisti, poeti, musicisti. Tuttavia la consapevolezza che la Natura non solo è Madre ma è anche Maestra è stata solo recentemente riscoperta, insieme all’affermarsi della educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

I programmi educativi proposti dall’UNESCO, per i decenni dedicati all’Educazione alla Sostenibilità Ambientale, propongono il territorio e l’ambiente naturale di ogni Comune come palestra di vita per la formazione delle future generazioni. Dopo un anno trascorso sui banchi scolastici, gli alunni hanno estremo bisogno di tranquillità, di calma, di imparare da una maestra come la natura, di ascoltare, dialogare, sognare…

In una società in cui tutti corrono, i bambini hanno bisogno di un luogo che si possa raggiungere camminando. Se tutti usano le auto e gli ascensori, i bambini hanno invece bisogno di arrampicarsi. Se tutti hanno concretamente i piedi per terra, i bambini devono scoprire la vita inseguendo i loro sogni.

In fondo è ciò che succede nella favola “Giovanni dei fagioli”; laddove il piccolo Giovanni cambia la qualità della sua vita perché ha fiducia nel suo sogno, ed insegue il suo desiderio arrampicandosi sulla verde pianta del fagiolo che lo porterà in alto, verso il cielo e verso la realizzazione della sua vita!

La consapevolezza che l’ambiente naturale è anche un luogo didattico ed un’atmosfera per educare, è sempre stato il tema trainante dell’Associazione MurgiAmbiente di Noci, che quest’anno propone la nona edizione dell’Aula Verde Estiva.  Per gli educatori e gli esperti di MurgiAmbiente, il consueto appuntamento estivo con i piccoli amici che partecipano ai numerosi laboratori di Aula Verde, è un appuntamento atteso con ansia, preparato meticolosamente durante i mesi invernali. Un appuntamento festoso perché ogni anno si riscopre il piacere autentico di educare nel verde e di essere educati dal verde. Ogni anno che passa, educatori e bambini si ritrovano, a fine estate, sempre più ricchi di esperienza perché consapevoli che la vera Maestra è stata la Natura!

Mancano ormai solo pochi giorni dall’inizio della edizione 2016 di Aula Verde Estiva che, questa estate, ha in serbo molte novità green e tanta didattica innovativa.  Aula Verde 2016 vuole essere una opportunità di crescita per tutti i bambini nocesi (e non) che saranno guidati, non solo alla scoperta dell’ambiente naturale nel pieno della cornice estiva, ma alla scoperta della splendida avventura della loro vita che trova nella Natura il tramite per la realizzazione dei sogni.

Solo vivendo in sintonia con la natura, seguendo i suoi ritmi e rispettando i suoi componenti, possiamo scoprire l’essenzialità della nostra vita e fare della nostra esistenza una esistenza felice.

(La foto rappresenta un personaggio delle fiabe – Giovanni dei fagioli – che realizza la sua vita affidandosi alla natura e arrampicandosi sul Verde)

 

DANIELA FUSILLO – Presidente Associazione MurgiAmbiente di Noci (Ba)

Leave a Reply

Your email address will not be published.