NOCI – Come ormai da due venerdì a questa parte, anche nella giornata del 27 maggio 2016, i Presidi del libro di Noci hanno presentato al pubblico Angelo Panarese, autore del libro storico “Spagna e Mezzogiorno (secoli XVI e XVII). La rivolta di Masaniello del 1647-48” (Capone Editore). L’autore, collaboratore dell’Istituto di Filosofia Politica dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e docente di scuola media superiore, vanta molte pubblicazioni a carattere economico, storico e politico.
Il libro presentato all’interno del Chiostro di San Domenico, vuole ricostruire la complessità di quell’epoca storica della dominazione Spagnola sul Mezzogiorno italiano, in accostamento alla Guerra dei 30 anni, una serie di conflitti nell’Europa centrale, che vedrà proprio nel 1648 la sua conclusione. E la figura storica più rappresentativa di quel periodo è Tommaso Aniello d’Amalfi, meglio conosciuto con il nome di Masaniello, uno dei protagonisti dell’insorgenza napoletana contro la dominazione spagnola. In quegli anni la Spagna era una grande potenza non solo a livello Europeo, con domini anche in America, ma era anche un paese in forte competizione con la Francia e altre realtà. Il nostro Mezzogiorno fa parte proprio di questi domini, dove la Spagna va contro una serie di compromessi, come la monarchia, il popolo e la chiesa. Infatti il Regno di Napoli serve per la creazione di risorse e il Mezzogiorno verrà utilizzato come una “vacca da mungere” per riuscire a prendere i soldi necessari per fra fronte a diverse esigenze come la guerra contro la Francia. E oltre alla figura di Masaniello, altri personaggi chiave dell’opera storica sono Tommaso Campanella e i Briganti. E tramite l’analisi delle fasi di questa rivolta, si può capire come poi si formerà l’attuale “stato del Mezzogiorno”, portando alcuni elementi dell’epoca fino ai giorni nostri.
Con la presentazione di questo libro storico, i Presidi del Libro di Noci si prendono una pausa e danno appuntamento al prossimo evento che si terrà sabato 25 giugno 2016 alle ore 18.30, all’interno del Chiostro delle Clarisse con il libro “Con i sacramenti non si scherza” dell’autore don Nicola Bux.