NOCI – Sabato mattina Piazza Garibaldi è stata invasa dai cappellini colorati dei bambini dell’istituto comprensivo Pascoli 1° circolo per la prima edizione delle “Olimpiadi per Telethon”. La data scelta per l’iniziativa non è certo casuale, ma cade alla vigilia della XIX Giornata nazionale della donazione e del trapianto. Il nobile obiettivo è quello di veicolare messaggi di solidarietà, attraverso l’energia e la bellezza dei bambini nocesi. Sui cartelloni dei ragazzi si legge infatti: “Telethon: ogni mano, per quanto piccola, lascia un’impronta nel mondo”. L’obiettivo principale è pertanto quello di sensibilizzare al dono, un valore di fondamentale importanza nelle nostre vite ma che purtroppo nella società del ventunesimo secolo, opulenta e consumistica, appare quasi anacronistico.
Sotto un caldo sole ad aprire l’evento sono gli interventi del dirigente scolastico Giuseppe D’Elia e del sindaco Domenico Nisi che pongono i doverosi ringraziamenti ai presenti e alle associazioni sportive che hanno dato il loro fondamentale contributo in questa giornata all’insegna dello sport non competitivo, dato che, conclude il dirigente “oggi sono certo che vincerete tutti”. Sono poi i bambini della scuola dell’infanzia a rompere il ghiaccio con il canto “Ti regalerò un sogno”, seguiti da una serie di coreografie di ragazze piccole e grandi, curate dalla “Ballet School” di Danica Pettinato. Uno dei momenti più emozionanti e di maggiore condivisione della mattinata è il canto corale di piccoli e grandi, di studenti e genitori, di “A modo tuo” di Elisa. E poi ancora canzoni, meno impegnative, più ritmiche e divertenti, con la docente Angelica Raguso, dalla “Casetta in Canada” a “L’aspirapolvere”.
Dopo canti e balli, finalmente il via con le attività sportive che hanno impegnato il centro nocese. In Piazza Garibaldi da una parte vi sono i piccoli di 3 – 4 a divertirsi in percorsi su misura per loro, mentre dall’altra i grandi delle classi quinte giocano a palla rilanciata. Nel nuovo tratto pedonale della piazza, l’esperto Mattia Marangi guida le attività di basket, mentre in via Aldo Moro vi è Donato D’Elia a far divertire le classi terze e quarte con articolati percorsi. Nel frattempo in Via Principe Umberto le classi seconde sono con gli esperti di Nocinbici per percorrere in sella alla loro bici un tracciato ad ostacoli, mentre nel tratto stradale antistante al Bar Pace vi è una prova di staffetta. Insomma, una vera festa per i piccoli nocesi, all’insegna del divertimento, del gioco, del senso di squadra e della condivisione. Del resto si sa, sono i piccoli a dover insegnare ai grandi come ci si tiene per mano e quant’è gratificante stare insieme all’altro e aiutarlo nelle sue difficoltà.