IIS Da Vinci-Galilei, concluso il progetto: “Insieme per la sicurezza… fatti vivo”

NOCI – Le classi 2^ A LSU, 2^B L.S. e 4^ A LSU dell’ IIS “Da Vinci Galilei” hanno aderito al Progetto “Insieme per la sicuezza…Fatti Vivo”, previsto dal PIANO STRATEGICO REGIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLA SCUOLA. Gli obiettivi del progetto hanno riguardato la promozione della sicurezza stradale, di una guida sicura senza uso di alcol e droghe, l’uso di cinture e casco e la scelta del “Guidatore Designato”.

Il programma è stato sviluppato dagli operatori dell’ ASL di Putignano, dott.ssa LUCIA VECCARO e dott.ssa ANNAMARIA MASTROLIA, che hanno formato tre studenti per classe (peer educators) durante cinque incontri. Gli studenti “peer” hanno presentato gli argomenti trattati in classe dove hanno avuto modo di sperimentarsi e di confrontarsi con i coetanei e con gli insegnanti, attraverso attività svolte come un gioco interessante quale chiave d’accesso ad un modo diverso di vivere la scuola: la partecipazione attività degli studenti.

Il progetto si è concluso il giorno 19 maggio 2016 con un incontro finale, organizzato nell’ auditorium della scuola, a cui è stata invitata tutta la comunità scolastica. Dopo una introduzione delle dott.sse sui temi dell’ educazione stradale, gli studenti delle classi interessate hanno presentato due cortometraggi e alcune testimonianze di ragazzi coinvolti in incidenti stradali. Al termine del progetto i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

 

liceo-educazione-alla-salute-locandina

Redazione di Istituto
IIS “Da Vinci – Galilei”

Leave a Reply

Your email address will not be published.