NOCI – Effimeri per definizione, gli uomini non hanno fonti a cui poter bere, né medici a cui rivolgersi, per avere in dono l’elisir di lunga vita. Eppure possono far in modo che nessuno mai muoia per davvero e che ciascuno possa continuare ad esistere attraverso uno strumento estremamente potente, quanto sottovalutato: il ricordo. Siamo immortali finchè qualcuno continuerà a farci vivere dentro di sé, questo i ragazzi del gruppo Scout Noci 2 ben lo sanno dato che quest’anno, il 2 giugno, hanno organizzato la sesta edizione del triathlon in memoria di Johnny Salatino.
Giovedì mattina, ai campetti nei pressi della Madonna della Croce, si sono riuniti tanti ragazzi di età compresa tra gli 11 e 16 anni, l’ultima fascia di età che Johnny ha vissuto. Protagoniste del giorno ben 18 squadre miste, impegnate in tre discipline: beach volley, calcetto e roverino. Inizialmente si è seguita la logica dei gironi per permettere a tutti di giocare, poi si è passati all’eliminazione diretta finchè non sono rimaste le ultime squadre. Nelle finali del pomeriggio, tuttavia, la pioggia ha imposto una momentanea sospensione dei giochi e un’accelerazione dei tempi andando ad eliminare il roverino. Si è giunti dunque al momento della premiazione, che ha visto trionfare i Banana Kids, seguiti dai ragazzi dello Scarsenal, mentre chiude il podio il Leicester. Durante questo momento di chiusura è stata, inoltre, regalata una targa ai genitori e un ricordino ai fratelli di Johnny.
Al termine della manifestazione, Giuliana Chielli, capo del reparto che ha organizzato l’evento, “Isola da sogno Brownseca”, ci ha dichiarato soddisfatta: “Ogni anno la partecipazione è sempre maggiore e questo ci fa tantissimo piacere e siamo felici che anche i genitori dei ragazzi partecipano sempre attivamente”.
(foto di Alessia Conforti)