NOCI – Tante le iniziative predisposte dai vari esercenti per “vivere” collettivamente la partecipazione degli Azzurri in Francia. Tutto è pronto, questa sera finalmente, si alza il sipario sulla kermesse sportiva più importante per nazionali del vecchio continente.
Quella che sta per cominciare è la 15^ edizione della manifestazione ideata da Henry Delauney, nell’ormai lontano1960, anche allora si giocò in Francia e la Russia (battendo la Jugoslavia per 2-1 dopo i tempi supplementari) portò a Mosca la Coppa.
Quella che sta per prendere il via è una competizione sportiva paragonabile quasi ad un mondiale, infatti per la prima volta saranno ben 24 nazioni (prima erano 16) che si sfidano per l’Europa.
Dal 10 giugno al 10 luglio sul territorio francese si giocheranno 51 partite. Dallo “Stade de France di Saint- Denis”, che vedrà in campo questa sera nella gara inaugurale Francia e Romania alla finalissima del 10 luglio sempre nello stesso stadio, le 24 squadre, raggruppate nei 6 gironi si daranno “sportivamente battaglia” in campo pur di aggiudicarsi l’ambito trofeo.
Noci, come del resto accade in tutte le città italiane, ama vivere le avventure della nazionale italiana, in piazza, questo è divenuto oramai un rito collettivo quasi superstizioso, che puntualmente, da dopo la vittoria dei campionati in Spagna nel 1982, vede i tifosi azzurri “ritrovarsi” sotto l’effigie del Tricolore.
Le partite dell’Italia diventano così un momento aggregativo e altamente simbolico per ritrovare l’unità nazionale, quella identità, che delle volte manca in altri appuntamenti di carattere nazionale. Il giuoco del calcio è il collante per riscoprire l’amor di patria. Al momento non si segnalano appuntamenti pubblici organizzati dall’amministrazione comunale, invece (come al solito) sono gli esercenti nocesi (a loro spese) che stanno approntando maxi schermi o postazioni televisive all’aperto, per permettere ai propri clienti fidelizzati e non, di assistere alle partite dell’Italia di Conte. Le partite degli azzurri a Noci potranno essere seguite in questi locali: Bianco Latte Caffè, Hammmy Panini, Pizza e Sfizi, La Bouqueria by Primizie, Dama Caffè, Piper Bar, Attenti al Luppolo.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 13 giugno alle ore 21.00 quando l’Italia scenderà in campo a Lione contro il Belgio. Ricordiamo che per la prima fase (quella a gironi) gli altri appuntamenti con la nazionale italiana sono fissati da calendario per venerdì 17 giugno alle 15.00 per Italia – Svezia, e per mercoledì 22 giugno alle ore 21.00 per Italia – Repubblica D’Irlanda.
Quindi non ci resta che “dotarci” di trombe, cappellini, t-shirts azzurre e bandiere tricolori per tifare tutti insieme al solo grido: “ITALIA…ITALIA…ITALIA”.
(In copertina: logo ufficiale Euro2016, fonte: uefa.com)