NOCI – Sono stati scoperti e tratti in salvo da alcuni “premurosi” cittadini nocesi tre falchetti della specie “naumanni” (omaggio al naturalista tedesco Johann Andreas Naumann) o più comunamente conosciuti come falchi grillai.
Sono tre piccoli uccellini dalle piume ancora bianche, scoperti per caso in una delle fioriere che circondano il Chiostro delle Clarisse nel centro storico. Presumibilmente i tre sono caduti da un nido costruito su uno dei tetti del borgo antico e potevano andare incontro a morte certa se non debitamente accuditi. I cittadini quindi hanno pensato bene di portarli al comando di Polizia Locale da dove gli agenti in divisa bianca-blu li hanno affidati ai tecnici dell’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto.
Non è la prima volta che accade una cosa del genere. Situazione simile è già capitata l’anno scorso ma a salvare i piccoli rapaci erano stati i volontari dell’associazione Il Gabbiano. La presenza dei rapaci nella zona storica della città invece dipende dalla qualità dell’aria e contestualmente questi rapaci hanno la funzione di “pulizia” tenendo a debita distanza i colombi.
L’Osservatorio di Bitetto, come consuetudine, appena i piccoli saranno in grado di volare, rimetterà in libertà i rapaci.