NOCI – L’iniziativa, di Giuseppe Mansueto e Giovanni Laera, di creare a Noci un torneo che risponda alla logica del fantacalcio è risultata, sin da queste prime battute, di successo. Ad iscriversi sono stati infatti ben 8 mister, 11 portieri, 34 giocatori offensivi e 45 difensori. Insomma sono quasi un centinaio i protagonisti di quest’inedita esperienza calcistica. Numero che ha sorpreso anche gli organizzatori che hanno dovuto, certo con piacere, modificare i progetti iniziali e spostare il torneo sul campo 7vs7, piuttosto che 6vs6, dell’”A.S. Dribbling”.
Domenica 19 si è svolto l’importante momento iniziale: la formazione delle rose. Gli 8 mister hanno creato la loro squadra dovendo “acquistare” con un budget di 500 crediti 1 portiere, 5 difensori e 4 offensivi. Martedì 21 ha invece avuto inizio il torneo vero e proprio: ad aprire i giochi gli “Amici di Nanuck” e “Conforti Assicurazioni”. Mister della prima squadra è Anastasio Tinelli che utilizzando tutti i crediti a disposizione ha “acquistato” Marco Gentile, Fabrizio Recchia, Giampaolo Locorotondo, Felice Tatulli, Renzo Muraglia, Pietro Lanza, Pietro Schiavone, Antonio Schiavone, Giuseppe Roberto e Vincenzo Locorotondo. Giuseppe Lippolis e Paolo Laera, alla guida di “Conforti Assicurazioni”, con 486 crediti hanno scelto, per la loro squadra, Marino Matarrese, Gianni Schettini, Francesco Muraglia, Marco Pace, Antonio D’aprile, Giuseppe Mansueto, Fabio Bandiera, Lorenzo Salvi, Francesco Gigante, Marino Guarnieri. La partita si è chiusa con un pareggio, ottenuto negli ultimi minuti di gioco dagli “Amici di Nanuck”. Il 2-2 è il verdetto che ben rispecchia l’andamento del match, equilibrato, con occasioni ghiotte perse su entrambi i fronti, con buone prestazioni dei portieri e dei giocatori (Lorenzo Salvi migliore in campo anche se nessuno dei suoi numerosi tentativi ha trovato la rete).
Dopo questa prima gara, alle 22 martedì si è disputata il secondo match del torneo: “Orange” dei mister Massimo Miccolis e Mario Liuzzi contro “Anima e Cuore” di Beppe Pizzarelli e Nello Parchitelli. 3 – 2 il risultato di questa seconda gara, che ancora una volta mostra equilibrio tra squadre che, è bene ricordarlo, sono composte da giocatori che giocano insieme per la prima volta. La squadra “Orange” (squadra con la maggiore età media: 31,5 anni) consta di Gianni Palagiano, Francesco Palagiano, Gianluca Colucci, Davide Netti, Giovanni Palattella, Roberto Caramia, Giuseppe Turi, Piero Sciatta, Antonello Fauzzi, Stefano Palmisano, acquistati utilizzando tutto il budget. Anche Pizzarelli e Parchitelli hanno utilizzato tutti i 500 crediti per avere nella loro squadra Gianmarco Mansueto, Vito Cantore, Francesco Amatulli, Gianluca Netti, Francesco Lobefaro, Rezat Mahmutaj, Carlo De Crescenzo, Domenico Goffredo, Claudio Castellana, Gianni Notarnicola.
Domani, venerdì 24, scenderanno in campo le altre quattro squadre: alle 20 si scontreranno “Longobarda” di Francesco Manfredi e “Mai una gioia” dei mister Carlo Pizzarelli e Antonio Netti; alle 22 “Crotone” di Roberto Casulli affronterà “Club Atletico Bellavista” di Giuseppe Mezzapesa. Il mister Francesco Manfredi ha formato la sua rosa utilizzando, rispetto ai suoi colleghi, il minor numero di crediti: 450. Con questi ha scelto Piergiuseppe Palatella, Vittorio Matarrese, Giuseppe Notarnicola, Antonello Ginevra, Marcello Palattella, Francesco Fasano, Bruno Gigante, Paolo Negro, Gianni Mirizzi e Cesare Sportelli. I loro avversari di venerdì, i “Mai una gioia” (484 crediti usati, squadra più giovane del torneo con un’età media di 25,6 anni), saranno Enzo Casulli, Paolo Fusillo, Francesco Costa, Domenico Roberto, Francesco Quarato, Vito Negro, Sergio D’Onghia, Francesco Castellana, Domenico Gabriele e Mattia Lippolis. Giuseppe Mezzapesa ha invece creato la sua squadra con 489 crediti e questa è formata da Aldo Marco, Raffaele Posa, Bahari Amethaj, Giuseppe Miccolis, Franco Nicolamarino, Giuseppe Brisacani, Mario Fatalino, Maurizio Lucia, Martino Epifani, Onofrio Locorotondo. Roberto Casulli, per formare il suo “Crotone”, non ha utilizzato solo 2 dei crediti a disposizione, portando nella sua compagine Angelo Fauzzi, Giuseppe Mastrangelo, Gino Gentile, Giuseppe Notarnicola, Giandomenico Mastrangelo, Daniel Bruno, Giammarco Lucia, Daniele Recchia, Domenico Netti e Vincenzo Fusillo.
Queste 8 squadre si combatteranno fino a luglio per decretare quelle che accederanno alle semifinali, mentre il 31 luglio ci sarà la finalina per il terzo e quarto posto e la finalissima tra le due squadre che si contenderanno il massimo gradino del podio. Chiaramente, come ogni torneo che si rispetti, sono previsti dei premi. Al capocannoniere, alla squadra più disciplinata e al miglior mister (il mister che ha formato la sua squadra con meno crediti a patto che questa passi il girone) andrà un trofeo personale. Per le prime tre squadre invece è prevista una coppa e in più, per la prima, una cena per 12 presso “il Briale ristorante”, per la seconda classificata un buono presso “Oliver & Hardy” e per gli ultimi sul podio un aperitivo presso “Orange caffè”.
Segue il calendario completo dei prossimi match.