NOCI – L’Asd Nocinbici del presidente Dentamaro continua ogni mese a proporre eventi unici nel loro genere capaci di coniugare al ciclismo altre interessanti attività, dalla speleologia allo snorkeling. Il 24 luglio ha avuto luogo il settimo ciclotrekking organizzato da Orazio P. Sansonetti, in collaborazione con Vincenzo Ladisa della F.I.A.S. (Federazione Italiana Attività Subacquee – sezione territoriale di Bari) che, questa volta, ha scelto di unire al percorso in bici l’archeologia e lo snorkeling.
Questo ciclotrekking archeomarino, che ha visto la partecipazione di una trentina di appassionati, si è svolto nell’area di San Pietro in Bevagna. Qui, di fronte all’interessante area dei “sarcofagi del re”, è stato posizionato il campo base dal quale ha avuto avvio il giro in bici. I bikers si sono diretti verso Torre Colimena, avendo la possibilità di osservare le saline con i tipici fenicotteri rosa e la vasta palude del Conte.
L’interessante tappa successiva è stata la visita dei sopraccitati sarcofagi, illustrati ai partecipanti nei loro tratti costitutivi dall’organizzatore, nonché architetto, Sansonetti, mentre Ladisa ha spiegato ai presenti le utili tecniche di snorkeling e apnea. Per chi non avesse mai sentito parlare di questi sarcofagi, ricordiamo che si tratta di uno dei più importanti giacimenti archeologici sottomarini di tutto il Mediterraneo. Le grandi “vasche dei re” sono 23 sarcofagi romani in marmo adagiati a circa 3-4 m di profondità nel mare che preziosamente li custodisce. I partecipanti al ciclotrekking di domenica hanno avuto la possibilità di visitare questo ricco giacimento di archeologia marina e di farlo in massima sicurezza: la F.I.A.S. ha per l’occasione allestito un cordino galleggiante con delle boe per rintracciare il sito dei sarcofagi, posizionato a 120 m dalla linea di costa.
Ora in casa dell’Asd Nocinbici fervono già i preparativi per un’altra iniziativa di successo: la 3^ edizione di “Bici sotto le stelle”. Appuntamento venerdì 29 alle 20.30 in Piazza Garibaldi per questa ciclopasseggiata notturna lungo strade asfaltate di campagna del nostro paese.