NOCI – È stato presentato lo scorso lunedì 25 luglio, presso l’aula consiliare del Comune di Noci, il progetto PIN, Pugliesi Innovativi, rivolto ai giovani pugliesi, tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di contribuire ad innovare se stessi e la Puglia.
L’incontro, rientrante nell’ambito del progetto NociCreativa, ha visto la partecipazione di numerosi giovani interessati all’iniziativa, ed è stato moderato dall’assessore alle politiche giovanili Lorita Tinelli, la quale ha accolto i relatori della serata: Gianluca Vurchio, coordinatore ANCI Giovane Puglia, Vincenzo Bellini e Michele Casella del Distretto Puglia Creativa, e Marco Costantino dello staff Politiche Giovanili della Regione Puglia, che ha spiegato dettagliatamente il progetto e le modalità d’iscrizione al bando.
L’iniziativa PIN consente di sperimentare progetti imprenditoriali ad alto potenziale di sviluppo locale, in tre ambiti specifici: l’innovazione culturale, l’innovazione tecnologica e l’innovazione sociale. Rappresenta un’opportunità per molti giovani disoccupati, pieni di creatività e competenze, per realizzare un sogno o praticare una passione che per varie ragioni, specialmente economiche, non hanno potuto mettere in pratica.
Infatti, questa iniziativa consente ai vincitori del bando, minimo due, di beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto compresi tra 10.000 e 30.000 euro, per coprire le spese di gestione e degli investimenti del primo anno di attività, e mette a disposizione una serie di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze erogati dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione).
Dal primo settembre sarà possibile presentare il progetto sul sito pingiovani.regione.puglia.it, mediante la compilazione di un modello Canvas, comprendente numerosi ambiti che consentono di capire fin da subito se l’idea presentata rispecchia tutti i criteri desiderati.
Ogni proposta sarà valutata da una commissione esterna che verificherà la presenza di tre elementi fondamentali: il follow up, ossia la continuità del progetto, l’innovatività, l’impatto sul territorio. Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.pugliastartup.it .
L’incontro si è concluso con il saluto del sindaco Domenico Nisi, che ha invitato tutti i giovani presenti ad accogliere questa occasione offerta dalla Regione Puglia.