NOCI – È stata inaugurata lo scorso 7 agosto all’interno del Chiostro delle Clarisse, la mostra “IT.20 Italian Tools”, di Francesco Fusillo, nocese trasferitosi a Milano da diversi anni. La mostra, presentata al pubblico da Mariarosaria Lippolis, vuol unire la buona cucina italiana e il design, rappresentando per ognuna delle venti regioni, uno strumento che si ricollega ai gesti o alle tradizioni culinarie del luogo. Per ogni regione, infatti, si è pensato di ritrasformare e ridisegnare oggetti di uso quotidiano dal punto di vista innovativo, osservando le abitudini delle persone, per poi trasportarle in scala più ampia, vedendo l’oggetto nelle sue forme cercando di apprenderne la sua storia. Fra gli oggetti esposti si passa dalla caffetteria valdostana, a un posa-posate emiliano, un raccoglitore di fichi d’india sardo, uno schiaccianoci dedicato al nostro paese, uno spremiagrumi siciliano e così via. La mostra vuole anche spiegare, attraverso dei trafiletti, da dove nasce l’esigenza di ricreare un oggetto già presente sul mercato, e quali scelte sono state fatte nella valutazione del design che lo compone.
Tanti sono anche i materiali utilizzati, dal metallo, al legno, alla ceramica, scelti secondo le proprie disponibilità e degli artigiani che li avrebbero poi creati. Tutti gli strumenti presentati sono funzionali e possono essere utilizzati nella quotidianità, andando a sostituire i classici strumenti da lavoro nella preparazione del cibo. Un esempio è la caffettiera valdostana senza manico, presentata per un concorso, la quale oggi la si trova disponibile all’acquisto.
Per arricchire l’esposizione, ogni singolo strumento esposto è associato alle illustrazioni grafiche realizzate da Gianvito Turi, il quale ha voluto, con una sola immagine, rappresentare l’utilizzo di ogni oggetto, accompagnandolo dall’ambientazione che caratterizza ogni singola regione italiana.
La mostra, organizzata dall’associazione Darf, sarà presente all’interno del Chiostro delle Clarisse fino al 13 agosto, creando un’occasione unica di conoscere 20 progetti, 20 tradizioni e 20 gesti delle 20 regioni che compongono il nostro bel paese.