NOCI – Il 24 agosto prossimo si alzerà il sipario sulla terza edizione di “Asterischi – la letteratura dei grandi” spin-off di Città dei Libri, family festival di Cittàdeibimbi. Con il patrocinio del Comune di Noci che ha inserito la manifestazione all’interno del programma di eventi estivi Emozioni in Collina, sino al 27 agosto Largo Torre si animerà di letteratura, musica, racconti e denuncia sociale.
«È un evento che si è consolidato nel tempo – spiega in seduta di presentazione alla stampa l’assessore agli eventi Vittorio Lippolis – e che siamo fieri di averlo inserito nel nostro programma estivo. L’amministrazione ha infatti già rilevato negli scorsi anni un riscontro positivo della manifestazione che puntiamo a far crescere sempre più allargando il punto d’incontro alle prospicienze». Secondo l’assessore l’obiettivo degli anni futuri sarebbe quello di allargare la manifestazione ad altre gnostre aprendo a più punti del centro storico nocese.
«Dobbiamo ringraziare Noci per la sua magnifica ospitalità ed in particolare i residenti di Largo Torre» dice Annamaria Minunno referente del progetto. «Quando siamo partiti, 3 anni fa, abbiamo presentato appena tre autori con un pubblico molto di nicchia. Col passare del tempo abbiamo presentato 7 autori, e quest’anno ben 18 autori, a testimonianza di una città che ci accolto favorevolmente. Questa terza edizione si comporrà di quattro piccole “notti bianche” delle parole e delle note che inizieranno alle 20.30 per proseguire fin oltre la mezzanotte».
Un programma variegato quello della quattro giorni di Asterischi con anteprime regionali, tra cui Francesco Abate, Matteo Bussola e Giacomo Mazzariol, le eccellenze della scrittura regionale come Gabriella Genisi e Gianni Spinelli, e le denunce sociali come quella dei colleghi Giovanni Longo e Massimigliano Scagliarini in “Niente treni la domenica”. Racconteranno delle Ferrovie Sud-Est, gli scandali, la storia del saccheggio della più grande ferrovia concessa d’Italia in compagnia di Maria Teresa De Benedictis, segretario generale della Filt Cgil Puglia. E poi, nella città simbolo della buona enogastronomia la giornalista Antonella Millarte presenterà la “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata”.
Accattivante sembra la formula di presentazione dei vari testi, curati tutti da giornalisti o esperti in comunicazione, della durata di circa 30 minuti. Tra una presentazione e l’altra invece gli intermezzi musicali dell’associazione Nino Rota di Castellana Grotte accompagneranno il passaggio. In caso di maltempo gli eventi di Largo Torre saranno spostati nel Chiostro delle Clarisse sito in via Porta Putignano.