NOCI – È stato il protagonista assoluto dell’edizione 2016 della serata dell’Emigrante nocese. Un nome che era sulla bocca di tutti già da diversi giorni prima dell’inizio del suo concerto. Fausto Leali, lo scorso 17 agosto, ha riempito piazza Garibaldi come ormai non accadeva più da diverso tempo nella nostra cittadina, regalando forti emozioni a tutto il pubblico presente, specie a tutti coloro che sono cresciuti con le sue canzoni.
Due ore circa di musica hanno ripercorso i più grandi successi della sua carriera da cantante, come A chi, il suo primo vero successo, Deborah, Mi manchi, Angeli Negri e Io amo, fino ad arrivare al brano Ti lascerò, canzone che, in duetto con Anna Oxa, è stata la vincitrice del Festival di Sanremo del 1989. Ad arricchire la scaletta nocese, anche tanti brani rivisitati dal cantante bresciano come I Feel Good, Pregherò e Malafemmina. Sul palco era presente anche la vocalist foggiana Germana Schena, nonché sua moglie, insieme a una band tutta pugliese, simbolo di una regione a cui Fausto Leali è molto legato.
L’attesa per Fausto Leali si era fatta sentire a Noci già dalle ore 19 dove, nel Chiostro delle Clarisse, era stata convocata una conferenza stampa che nella realtà dei fatti si è trasformata in un breve saluto da parte del cantante, all’oscuro dello spazio a lui dedicatogli, ai giornalisti e ai tanti curiosi presenti. A fine concerto, invece, grazie alla disponibilità concessa sia dalla moglie, sia dal cantante stesso, si è riusciti a strappare all’ambito ospite qualche dichiarazione. «Anche questa sera la Puglia ha dimostrato il suo affetto e il suo amore per la musica» ha dichiarato Fausto Leali, il quale ha anche ammesso che, tra le sue tante canzoni, ancora adesso si sente molto legato ad A chi «non solo perché è stato il mio più grande successo, il primo che mi ha aperto le porte ad un’internazionalità abbastanza vasta, ma perché è un brano ancora piacevole da fare oggi». A fine ottobre è anche prevista l’uscita di un disco con dei duetti tra il cantante e alcuni grandi nomi del panorama della musica italiana come Mina, Baglioni, De Gregori, Ranieri, Britti e tanti altri. A fine dell’intervista, Fausto Leali ha firmato per la candidatura del nostro Centro Storico a “Luoghi del Cuore” FAI promossa dall’Associazione Young.
Di seguito riportiamo l’audiointervista completa che Fausto Leali ha concesso a Stefano Impedovo e a LeggiNoci.