NOCI – Si spegne sul nascere la polemica inscenata da qualche genitore che aveva addirittura minacciato di presidiare la partenza dei pullman che avrebbero portato i ragazzi partecipanti al programma “Ciao Estate” a Conversano. Motivo del sit-in di contestazione l’esclusione dei propri figli e il respingimento delle loro domande di partecipazione, ma soprattutto il non avere ricevuto chiarimenti in merito sui criteri di scelta e secondo quanto dichiarato al nostro giornale, palesavano probabili casi di favoritismi nelle scelte.
È la stessa Lorita Tinelli che a Leggi Noci chiarisce l’intera vicenda spegnendo sul nascere qualsiasi polemica.
«Provvederemo – ci dice l’assessore Tinelli, – nel comunicare mediante l’invio di lettere a domicilio alle famiglie nei prossimi giorni le motivazione delle domande pervenuteci e non ammesse al programma “Ciao Estate”, c’è stata la massima trasparenza nel criterio di scelta, in primis privilegiando casi di bambini seguiti e attenzionati per altri motivi dai nostri servizi sociali, poi le famiglie meno abbienti, venendo incontro a quelle che in questo momento versano in difficoltà e altro criterio è lo stato reddittuale. Inoltre abbiamo deciso anche di scegliere chi non aveva mai partecipato negli anni scorsi al programma. Cosa importante che tengo a sottolineare e che quest’anno ha un taglio educativo, oltre che di svago e di relax, permettendo ai 40 ragazzi scelti di allenare la mente e il corpo, affinché possano da questa esperienza che quest’anno siamo riusciti a prolungare le attività di un giorno, trarre più del puro e sano divertimento».
Appuriamo quindi che i criteri di scelta sono chiari e trasparenti, «inoltre chiunque voglia chiarimenti può tranquillamente contattarmi personalmente – prosegue l’assessore Tinelli, – non voglio che ci siano sospetti ed ombre su una iniziativa importante come questa. Non ci sono stati e né ci saranno mai, casi di favoritismo, quindi è inutile fantasticarci su. Capisco che è sempre difficile escludere qualcuno, tant’è che stiamo pensando già dal prossimo anno di apportare delle novità, pensando di allargare il numero dei partecipanti, e nel caso apportare delle novità sostanziali al programma stesso e come già fanno in qualche altro comune, chiedere una quota contributiva alle famiglie».
Tutto è bene quel che finisce bene. Quindi fatta chiarezza sul caso riportiamo il calendario completo di “Ciao Estate 2016”.
- Lunedì 22 Agosto – Campo estivo “La fattoria dell’esperienza” (Conversano)
• Martedì 23 Agosto – Giornata “Tantonuoto” presso la piscina O3/Otrè (Noci)
• Mercoledì 24 Agosto – Giornata “Tantonuoto” presso la piscina O3/Otrè (Noci)
• Giovedì 25 Agosto – Giornata “Carrisiland” presso parco divertimenti e a acquapark (Cellino San Marco)
• Venerdì 26 Agosto – Campo estivo “La fattoria dell’esperienza” (Conversano)
• Sabato 27 Agosto – Campo estivo “La fattoria dell’esperienza” (Conversano)