NOCI – È quasi tutto pronto in casa Real Volley Noci per il nuovo campionato in serie C, dopo la salvezza ottenuta la scorsa stagione. Il presidente Giuseppe Mastrapasqua ha un’ambizione ben precisa per il prossimo anno: non la permanenza in C, ma il salto in B2. L’obiettivo minimo, dunque, sarà piazzarsi nella parte alta della classifica, tra le prime 5, per poter disputare i play-off. Per raggiungere il traguardo la società biancoverde ha condotto, in questi mesi estivi, un’instancabile lavoro per definire la dirigenza, lo staff tecnico e soprattutto le giocatrici, le principali protagoniste di questa nuova avventura sportiva. E adesso è quasi tutto pronto, manca forse solo qualche ultimo tassello, per poi partire, martedì 30 agosto con la preparazione atletica. Non ci resta che andare a presentare le conferme e le novità della nuova stagione.
Partiamo dagli sponsor che offrono un sostegno indispensabile: si riconfermano la Deco Domus e Il Sentiero, già da due anni vicini alla società nocese. Come indispensabile, pare retorico dirlo, è il mister: anche quest’anno la guida tecnica della squadra sarà Beppe Gabriele e accanto a lui il vice allenatore gioiese Danilo Milano. Nello staff tecnico si riconferma il giovane Francesco Ritella nel ruolo di assistente tecnico, mentre nel ruolo di preparatore atletico ci sarà il putignanese Angelo Polignano. Qualche novità anche nell’ambito societario: il vice presidente Vincenzo Mastropasqua rivestirà anche il ruolo di DS, carica in precedenza di Ambrogio Campanella che diviene invece responsabile del settore giovanile. Restano i dirigenti Sandro Colucci, Vanni Dongiovanni e Giovanni De Giorgio, mentre Orazio Colonna sarà il Team Manager della squadra.
Veniamo alle giocatrici che vedremo in campo questa stagione, partendo, naturalmente, dai volti già noti. Terzo campionato consecutivo con la maglia biancoverde per il capitano Rossella Campanella, centrale, classe ’84, che sarà un importante punto di riferimento per la squadra. Secondo anno invece per il vice-capitano Stella Frascati, laterale, con esperienza oltre che in serie C anche in B2. Conferma con novità è Valeria Lippolis, classe ’98, che continuerà a militare nella compagine biancoverde ma con un cambio di ruolo, da laterale a libero. Resta anche Alessandra Laneve, palleggiatrice massafrese, arrivata lo scorso anno dal Volley Castellaneta. A queste quattro conferme si aggiungono la laterale Natalia Ritella e la centrale Rosapia Piangivino, che dal settore giovanile (under 18) passano alla prima squadra.
Non ci resta che fare la conoscenza delle nuove ragazze che vedremo indossare i colori del Noci. Il primo acquisto è il libero acquavivese Miriana Trotti, classe ’97: giovanissima ma con un lungo curriculum sportivo alle spalle. Dal settore giovanile della Volley 2000 e la militanza in serie D, nel 2011/12 passa alla Uisp ’80 Putignano e vince il titolo di campionessa regionale under 16, avendo la possibilità di partecipare alle finali nazionali. Prima, ma non unica volta per lei. Riottiene il titolo l’anno dopo con l’Europa Bari e nel 2013/14, anno decisivo per lei, in cui milita nei campionati di serie C e vanta alcune presenze nel campionato nazionale di B1 con la Primadonna Bari Volley. Successivamente passa alla ASEM Bari, affrontando tre campionati in B2 e aggiudicandosi ancora una volta il campionato regionale di under 18 con il San Vito dei Normanni. Dopo l’esperienza in B2 con il Triggiano lo scorso anno, eccola ora alla Real Volley Noci: indubbiamente una pedina che si rivelerà fondamentale. Enza Ragone, laterale, classe ’92, altamurana è il secondo nuovo volto ed è un’altra campionessa, fuor di metafora. È cresciuta nella squadra del suo paese, Leonessa Altamura, vincendo quasi tutti gli anni il titolo di campionessa regionale e disputando, quindi, le finali nazionali. Nel 2006, inoltre, è premiata come miglior giocatrice del Trofeo delle Province. Successivamente inizia l’esperienza nel campionato di B2 prima con la maglia del suo paese, poi con quella del Montescaglioso e, la scorsa stagione, con quella di Grotte Castellana Volley. Giunge ora alla società biancoverde, anche lei con un curriculum eccezionale che lascia spazio solo all’impazienza di vederla in campo a lottare per la causa della Real Volley.
Valeria Gammino, cresciuta nella squadra del suo paese, Conversano, ha poi disputato il campionato under 16 con Volley Il Gruppo di Mola di Bari, la Prima Divisione con l’Apulia Monopoli, la Seconda Divisione e poi la Prima con il Mola, è giunta in serie D con la Fides Triggiano e sarà quest’anno un’altra importante pedina a disposizione di mister Gabriele che l’ha fortemente voluta in squadra. Il mister ha deciso di puntare anche sulla diciassettenne Elisa Spinelli, che arriva dalla New Volley Gioia e che sarà impegnata quest’anno, con la maglia biancoverde, sia nel campionato di under 18 che nel campionato in C, nel ruolo di opposto. Nello stesso ruolo la nojana Ilenia Porcelli, classe ’92, che ha giocato nella squadra del suo paese nel settore giovanile prima, poi Prima Divisione, serie C e serie D. Per la prima volta questa stagione non indosserà la maglia del Noicattaro, ma quella con i colori del Noci.
La società biancoverde ha poi guardato al comparto centrale, favorendo anche qui preziosi innesti: Ezia Salamida e Grazia Spinelli. La prima ha ventitré anni, viene da Gioia del Colle e inizia a giocare a pallavolo nel suo paese nel settore giovanile, passa alla serie C a Santeramo e Triggiano, giungendo poi alla serie B1 a Valenzano, alla B2 a Acquaviva Montescaglioso ed a Castellana Grotte. Accanto a lei la turese Grazia, che cresce dal punto di vista sportivo, come tutte, nel suo paese, dove ha anche la possibilità di giocare ben presto in serie C. Giunge poi l’esperienza in B2, per diverse stagioni in diversi paesi, raggiungendo anche la Sicilia. Tornando in Puglia inizia a giocare nel leccese, a Trepuzzi in serie C e poi ad Alessano in serie D per tre anni (l’ultimo dei tre è l’anno della promozione in C). La scorsa stagione ha giocato in serie C a Polistena, in Calabria, e per il prossimo campionato tornerà in Puglia: abiterà a Turi e giocherà nel Noci. Insomma, sembra essere davvero tutto pronto e sembrano esserci tutti i presupposti necessari per centrare l’obiettivo stagionale: non resta che scendere in campo.