NOCI – Domenica 3 marzo si è costituita l’Associazione Commercianti, Pubblici Esercizi, Artigiani e Attività di Servizi del Centro Storico di Noci, in sigla “ASSCOMM FACCIAMO CENTRO – NOCI”.
“Il centro storico di Noci deve tornare a vivere, ad essere il cuore pulsante della nostra cittadina e a diventare ancor più polo attrattivo per turisti e nocesi. Salvaguardare e promuovere le attività esistenti nel borgo antico significa anche creare le condizioni per far si che altri imprenditori possano scegliere il nostro centro storico come luogo in cui sviluppare nuove attività.” Queste le parole del neo eletto Presidente Gabriele Zanini, titolare di un esercizio commerciale a due passi dalla Chiesa Matrice.
“Forti delle singole esperienze e delle particolari attitudini di ciascuno, lavoreremo per avviare una costante e siamo certi proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, affinché si crei una reale condivisione di percorsi e scelte. A breve, quindi, chiederemo un incontro con la Giunta Comunale per proporre azioni che da subito vadano nella direzione di rimettere al centro della vita cittadina il nostro borgo antico. Pensiamo, ad esempio, all’istituzione in tempi rapidi di una ZPL (Zona Pedoni Liberi) per limitare l’accesso alle auto, con orari che tengano conto sia delle legittime esigenze dei residenti, sia dei turisti e cittadini che meritano di passeggiare con ritrovata serenità e poter così godere appieno della straordinaria bellezza delle nostre vie e delle nostre gnostre.” conclude Zanini.
Questo il direttivo dell’Associazione, che al momento conta una ventina di associati: nella veste di Vice presidente Claudio Ferrandina, segretario Luciano Bianco, consiglieri Francesco Di Bari, Giuseppe Gigante, Gianni Mastropasqua e Rocco Recchia.
E’ possibile sostenere e partecipare alla vita dell’Associazione tesserandosi come Socio Titolare di attività o come Socio Sostenitore. Info sulla pagina facebook AssComm Facciamo Centro NOCI e attraverso l’ email facciamocentronoci@libero.it.