NOCI – Si terrà a Oulx, in Piemonte, presso la Casa delle Culture la mostra personale di Giovanni Bevilacqua dal titolo “Montagne, nevi, baite…le mie muse”.
Da domenica, le porte del palazzo sito in via Vittorio Emanuele si apriranno per ospitare (vernissage ore 17) i quadri del “cantore della neve” genero del famoso cantante nocese dell’EIAR/RAI anni ’40/50 ed apprezzato pittore Michele Montanari (sposato con la figlia Gianna), e molto amico dell’UTE di Noci che custodisce alcuni suoi quadri.
Giovanni Bevilacqua, “Gianni” per gli amici, nato a Torino nel 1939, iniziò a dipingere giovanissimo sotto la guida prima di Borione e poi di Rita Chiesa e Vincenzo Nicoletti, tutti notissimi pittori. Importante fu appunto l’incontro con il suocero Michele Montanari, cantante e pittore, e altri artisti. Diventò socio e fece parte di alcune Società e Circoli di Artisti di Torino. Dal 2001 è socio accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
La sua pittura di stampo impressionistico si ispira alle armonie della natura e, in questo contesto particolare, ai paesaggi della Valle di Susa frequentati dal 1946.
L’esposizione rimarrà aperta dal 22 al 29 luglio dalle 10.30 alle 12 e dalle 16alle 18.30.