NOCI – Si è tenuto sabato scorso presso il liceo scientifico “Da Vinci-Galilei” di Noci, il primo incontro tra il triathlon e gli alunni dell’istituto che hanno aderito al Progetto della Federazione nazionale “Duathlon nelle scuole”. Il vice presidente della Otrè Triathlon Team, Nicola Intini, insieme al docente di riferimento, prof. Giuseppe Morea, hanno spiegato le finalità e le modalità di esecuzione del programma; poi è toccato al tecnico Marco Selicato illustrare agli alunni che cosa è il triathlon, come si svolge e gli elementi essenziali di questa disciplina relativamente giovane, ma in grande espansione.
La lezione è stata interattiva e resa interessante con filmati relativi a gare professionistiche e fotografie scattate durante le competizioni della scorsa stagione che ritraggono anche giovani atleti di Noci presenti alla lezione stessa. Il prossimo incontro sarà svolto, invece, con bicicletta e abbigliamento ginnico; i ragazzi proveranno le transizioni corsa-bici e bici-corsa e impareranno come ci si prepara per il triathlon. Il gruppo, formato da 20 ragazzi e 10 ragazze, affronterà la gara regionale a Brindisi il 5 aprile; in palio c’è la finale nazionale a Porto Sant’Elpidio, dove la scuola di Noci potrebbe, per la prima volta, rappresentare la Puglia su un palcoscenico storicamente importante per il movimento giovanile italiano.
Domenica invece, tre age group della Otrè TT, hanno portato a termine la maratona di Barcellona: Rosa Lombardi ha migliorato il suo personal best, seguita a vista dal suo compagno e IronMan, Fabrizio Internò; invece, Ester Rodio ha concluso felicissima la sua prima esperienza sui 42 km, attesa al traguardo dal marito Nico Carparelli. La stagione agonistica della Otrè TT parte invece sabato 18 marzo, a Riccione, con i campionati italiani di duathlon sprint, con venti triathleti che da Noci raggiungeranno la località romagnola per gareggiare già ad alti livelli.