NOCI – Bentrovati, questa settimana concludiamo il menù di Pasqua con un dolce un po’ particolare. In questa ricetta due classici della nostra tradizione culinaria si incontrano e vanno a formare un dessert delizioso: la colomba tiramisù!
Se pensate che la Colomba pasquale non sia abbastanza golosa, ho la soluzione che fa per voi: non una semplice aggiunta, ma una vera e propria variante che coniuga due tradizioni apparentemente lontane! La Colomba Tiramisù, infatti, è un dolce che unisce la morbidezza del classico pasquale con la dolcezza della crema tiramisù. Servite la Colomba Tiramisù a coronamento del pranzo di Pasqua, per rendere davvero perfetta la vostra festa!
Colomba Tiramisù
DOSI PER 8 persone
DIFFICOLTÀ bassa
PREPARAZIONE 20 minuti
COSTO medio
REPERIBILITÀ ALIMENTI facile
NOTE: La crema di farcitura può essere fatta anche con il mascarpone
INGREDIENTI
Colomba Classica 1
Latte 500 ml
Tuorli 4
Zucchero 150 gr
Farina 60 gr
Limone 1
Vanillina 1
Marsala secco 1 bicchiere
Panna montata 250 gr
Caffè 6 tazzine
Cacao dolce in polvere q.b.
PREPARAZIONE
Preparate la crema pasticcera: fate bollire il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite la farina, amalgamate ancora e versate nel latte bollente filtrato.
Fate cuocere fino a quando otterrete una crema ben addensata; versatela in una ciotola, livellatela bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Tagliate la colomba in tre in senso orizzontale.
Aromatizzate la crema pasticcera ormai fredda con ½ bicchiere di marsala e poi incorporate la panna montata.
Preparate una bagna con il caffè i il marsala rimanente.
Bagnate con la bagna il primo strato di colomba, spalmatevi la crema pasticcera, adagiate sopra un altro strato di colomba e proseguite a realizzare gli strati, terminando con ciuffetti di crema.
Spolverizzate con cacao e trasferite in frigorifero fino al momento di servire.
La crema pasticcera aromatizzata può essere sostituita con la crema mascarpone classica del tiramisù. (Se vi interessa chiedetemi la ricetta nei commenti).
Vi auguro una buona Pasqua, la settimana prossima ci sarà una novità.
Un abbraccio, Francesca.