Accorpamento Giudice di Pace: l’avv Gigantesco saluta Noci

NOCI – Dopo 10 anni e mezzo di servizio il Giudice di Pace, avv Tiziana Gigantesco, lascia l’ufficio di Noci per insediarsi a Putignano. Il trasloco, come già annunciato, avviene a seguito del piano di accorpamento deciso dal Ministero di Giustizia. Da lunedì 10 luglio tutte le attività saranno concentrate all’ufficio del Giudice di Pace di Putignano che comprenderà, oltre alla città del carnevale, i comuni di Castellana Grotte, Turi, Noci, Alberobello e Locorotondo.

«Lascio quest’aula splendida – dice Gigantesco durante il momento di saluto avvenuto proprio all’interno dell’aula d’udienza venerdì scorso – Quest’aula è la più bella del circondario del Tribunale di Bari e forse anche oltre. Noi abbiamo qui a Noci un’aula meravigliosa che ha consentito quella espressione della dignità che la giustizia merita anche fisicamente. Io sono arrivata a Noci il 10 gennaio del 2007 in una giornata fredda, ma colo sole. Innanzitutto sono rimasta colpita da questo stabile: non ero mai entrata, non ce n’era mai stato motivo. Una volta al Comune di Noci andai su e mi venne incontro l’allora responsabile della cancelleria civile, quasi meravigliata dal fatto che dovesse essere una donna a ricoprire l’incarico di Giudice di Pace». Il discorso del giudice non può che iniziare dal principio e da quel famoso 10 gennaio 2007 per poi snodarsi tra vari episodi sino ad oggi accompagnando quasi il percorso di due amministrazioni, Liuzzi prima Nisi poi. Un discorso in parte interrotto dall’emozione. «Io penso che abbiamo dato tutti insieme, grazie alla collaborazione di tutti, l’impressione di una giustizia che funziona».

giudice-di-pace-tiziana-gigantesco-targa

Tocca quindi al primo cittadino in carica omaggiare il giudice con una targa ricordo e salutandola con le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «negli uffici pubblici si vede il volto della Repubblica, per come ha svolto il suo ruolo dottoressa, lei rappresenta il volto della Repubblica». Frase che ha commosso la diretta interessata.

L’avv Gigantesco poi ha rivolto parole di stima e di ringraziamento per tutti i dipendenti comunali e personale amministrativo, gli operatori di giustizia, il Lgt dei Carabinieri Lorenzo Zaccaria e il comandante della Polizia Locale Magg Gianvito Vavallo, e a tutti gli avvocati. «Vi ringrazio ad uno ad uno. – conclude – Siete nel mio cuore, profondamente, affettivamente, perché è stato bello questo percorso. Non è un addio, è un arrivederci perché comunque ci vediamo a Putignano, però sappiate che conto su di voi anche lì perché credo sia giusto continuare questo percorso insieme: un percorso fatto di rispetto e di dignità, di attenzione al comportamento in aula di udienza. Auguro buona vita e buona strada a tutti. Che sia bella, che sia serena, che sia costruttiva, con rispetto delle regole e criterio della giustizia».

giudice-di-pace-tiziana-gigantesco-gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published.