Addio a Michele Notarnicola

NOCI – È morto all’età di 93anni Michele Notarnicola. Pizzicagnolo, storico fondatore della piccola salumeria sita sull’estramurale nocese in via Cavour. Noci piange la scomparsa di un uomo che ha saputo trasformare i prodotti genuini della terra in ottime leccornie culinarie.

Tradizione poi ripresa e tramandata al figlio Marino che ha rifondato la sede denominandola “Il Panino di Marino” e successivamente aprendo sulla stessa strada “Na dogghia d’aneme”.

Il tutto nasce più di sessant’anni fa, nel 1940, quando un giovanotto poco più che diciottenne, Michele appunto, decise di cominciare a metter su una piccola bottega. Era il tempo in cui tutto si vendeva a peso: dalla pasta ai legumi dal caffè allo zucchero; era il tempo delle carrozze, dove l’auto era un bene di lusso.

Oggi “Il panino di Marino” è un’eccellenza gastronomica conosciuta in Puglia e all’estero riconosciuta presidio Slow Food. È chiaro quindi come con Michele Notarnicola scompare un pezzo importante della storia dei pizzicagnoli nocesi. Rimarranno inconfondibili ed indelebili i suoi tratti gentili, i modi premurosi, il sorriso, la battuta scherzosa.

michele-notarnicola-necrologio

Leave a Reply

Your email address will not be published.