NOCI – Il rito del Candè all’òve è un omaggio alla nostra terra che durante il Sabato di Pasqua vede cantori e menestrelli eseguire canti popolari alle porte delle masserie in cambio di prodotti poveri della tradizione. Anche quest’anno, il rito del Candè all’òve viene riproposto da noi ragazzi di Agricultura, visto il successo riscosso nella sua precedente apparizione.
Per far fede a uno dei nostri obiettivi associativi, che si concretizza nella valorizzazione del territorio, quest’anno, a grande novità, proponiamo la riscoperta del circondario di Monaci (s.p. Noci- Massafra) con una passeggiata trekking che si snoda lungo un percorso di 3 km, tra masserie che saranno le protagoniste del nostro canto alle uova e boschi intrisi di profumi e colori tipici della nostra flora mediterranea. Proprio in questa direzione si colloca la seconda novità di quest’anno, che vede la partecipazione dell’assocazione del “Centro studi del dialetto apulo barese”, con Vito Zito, esperto di botanica, che ci guiderà nel riconoscimento delle erbe e piante spontanee locali, presenti lungo il percorso.
A rievocare il gusto della storia, ci penserà la food blogger nocese Anna Gentile (in arte, Anna the Nice), che ci trasporterà nelle delizie tipiche della tradizione pasquale, con uno show cooking che si concretizzerà a fine percorso. Al termine, potremo finalmente goderci, immersi nel candore del Circolo Ippico Monaci, un momento di pace e di relax con alcuni prodotti del passato gentilmente concessi dai nostri sponsor: Azienda agricola Lama Chiara, Caseificio Ignalat, Panificio Recchia, che ringraziamo per la fiducia riposta in noi.
L’appuntamento è alle 14.30 presso “A.S.D. Circolo Ippico Monaci”. Come al solito noi ci mettiamo l’entusiasmo e la voce, voi gli strumenti e la voglia di un distacco dalla quotidianità inespressiva.
Si raccomanda un abbigliamento comodo. La partecipazione all’evento è gratis e si consiglia la prenotazione indicando nome e numero dei partecipanti ai numeri (anche whatapp) 3385416538 (Marinetta), 3290824033 (Giuseppe). L’evento è in costante aggiornamento, pertanto vi suggeriamo di consultare la nostra pagina facebook @agriculturanoci.