NOCI – Anche l’ex palazzo comunale di via porta putignano si è tinto di rosa il 1 ottobre scorso per segnalare l’adesione del Comune di Noci alla campagna “Nastro Rosa”. AIRC e ANCI per il secondo anno consecutivo promuovono insieme un’iniziativa congiunta per sostenere la ricerca contro il tumore al seno. Ottobre, infatti, è il mese della sensibilizzazione sul tumore al seno e l’ANCI sostiene la campagna di sensibilizzazione che l’AIRC rivolge a tutte le donne. L’Associazione, infatti, da oltre cinquant’anni supporta la ricerca scientifica in Italia per rendere il cancro una malattia sempre più curabile e informa i cittadini su quelli che sono i progressi della ricerca sull’importanza di adottare corretti stili di vita per ridurre il rischio di tumori.
Alla breve cerimonia di accensione hanno partecipato il sindaco Domenico Nisi, assieme agli assessori Natale Conforti e Marta Jerovante, e le referenti territoriali AIRC Giulia Basile e Elisabetta Recchia. Proprio queste ultime hanno sottolineato l’importante collaborazione stretta con l’associazione nazionale dei comuni italiani ed in particolare hanno gradito l’adesione del Comune di Noci all’iniziativa.
Ogni giorno 135 donne in Italia scoprono di avere un tumore al seno e iniziano un percorso di cura e di coraggio. Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata all’87% ed è migliorata la qualità di vita di molte donne, ma non possiamo fermarci qui. AIRC è da oltre cinquant’anni il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica italiana. Ha fatto della lotta al tumore al seno una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi cinque anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca in questo ambito. I ricercatori lavorano quotidianamente per trovare risposte anche per le donne che affrontano le forme più gravi di questa neoplasia e che non rispondono alle cure oggi disponibili.
Con un ulteriore gesto di sensibilizzazione l’AIRC promuove per domenica 7 ottobre un torneo di burraco La regina di cuori si veste di rosa, che si svolgerà al Miramonte Party a partire dalle 16.30. Ci si può iscrivere contattando il Comitato Puglia AIRC oppure direttamente in sede il giorno della manifestazione.