NOCI – Continuano gli appuntamenti per i festeggiamenti dei 50 anni del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Noci. Venerdì 1 dicembre, all’interno dell’auditorium dell’istituto, sono stati presentati i frutti del lavoro svolto negli ultimi due anni all’interno del progetto alternanza-scuola lavoro che ha visto coinvolte le classi ex terze, oggi diventate quinte. È il primo approccio per il liceo a questa nuova realtà, essendo stata in passato un’esclusiva degli istituti professionali. Gli studenti hanno dimostrato di saper creare un’idea di impresa, realizzando 5 diverse startup volte a migliorare la vita di tutti noi e presentate al pubblico con la manifestazione Pronti all’impresa.
Tanti gli ospiti invitati all’iniziativa, alcuni in rappresentanza di aziende ed istituzioni che hanno avuto modo di collaborare con i ragazzi nel corso dei due anni, come Maria Antonietta Plantone, amministratore delegato della PDT Cosmetici di Putignano e Laura Scarno, docente del Dipartimento Culture Europee e Mediterraneo dell’Università della Basilicata, la quale ha ospitato i ragazzi nella sede di Matera per un convegno sulla tecnologia. Inoltre, tra gli ospiti figurano anche Pino Bruno, giornalista e direttore dell’edizione italiana di Tom’s Hardware, Gianluca Greco, formatore e consulente Business School e la preside dell’istituto Rosa Roberto. Infine, a presentare i lavori dei ragazzi troviamo Nando Cannone, fondatore e amministratore delegato di Blue Web, il quale, insieme agli ospiti, ha formato una giuria che ha decretato, a fine serata, l’idea di startup più concreta e più fattibile nell’immediato.
Tante sono le idee proposte dai ragazzi, presentate al pubblico attraverso diverse slide, in perfetto stile con le attuali conferenze dei grandi marchi internazionali. Ogni gruppo ha proposto una breve presentazione del progetto, proponendo anche un’analisi SWOT, ovvero i punti di forza (Strengths), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats), ed un bilancio preventivo di spesa. Le app abbracciano diversi campi, dalle prenotazioni delle proprie spiagge preferite alla possibilità di raggiungere gli eventi più vicini, dall’opportunità di assistere a festival e manifestazioni senza spostarsi di casa alla creazione di tour per riscoprire il passato di un paese fino all’assistenza di un meccanico per avaria dell’auto. E proprio quest’ultimo servizio è stato proclamato vincitore dalla giuria come il più fattibile nell’immediato, nonostante tutti i gruppi siano stati simbolicamente premiati e, per marcare la validità delle idee, l’app per cercare e prenotare la spiaggia preferita è già stata realizzata da altri due ragazzi pugliesi.
Ancora una volta nelle scuole nocesi sono presenti ragazzi con doti innovative e capaci di creare ambienti lavorativi all’avanguardia.