NOCI – Sarà avviato il prossimo 22 ottobre 2018 il servizio mensa della Scuola dell’Infanzia e, a partire dal corrente anno scolastico, il servizio mensa sarà gestito in maniera informatica attraverso la piattaforma www.servizisocialicomunenoci.it. Sarà, infatti, possibile gestire online l’iscrizione al servizio, il pagamento/acquisto dei buoni pasto virtuali, la prenotazione/disdetta giornaliera dei pasti e l’informazione in tempo reale alle famiglie.
Per poter usufruire della mensa è necessario presentare la domanda di adesione al servizio, che dovrà essere inoltrata per via telematica sulla piattaforma. La domanda potrà anche essere consegnata in forma cartacea al Comune di Noci – Ufficio Mensa, che provvederà all’iscrizione on-line.
Per poter fruire del servizio sin dal primo giorno, la domanda di adesione al servizio e il relativo acquisto dei buoni pasto virtuali dovranno essere effettuati entro il giorno 17 ottobre 2018.
«Con l’attivazione della nuova modalità di gestione del Servizio mensa scolastico, l’Amministrazione comunale risponde all’esigenza di semplificazione e di maggiore accessibilità delle prassi amministrative – commenta l’Assessore alla Socialità, Marta Jerovante. – Il nuovo strumento si inserisce infatti nel processo di progressivo avvicinamento che l’attuale Amministrazione intende perseguire nei confronti dei cittadini, sotto il segno dell’innovazione e dell’efficientamento degli Uffici e delle prestazioni rese».
Costi e modalità di pagamento
Il costo del singolo buono pasto virtuale per il corrente anno 2018, così come stabilito con delibera di G.C. n. 1 del 16/01/2018, per gli alunni della Scuola dell’Infanzia è di € 3,00 (IVA inclusa); per gli alunni della Scuola Primaria è di € 3,00 (IVA inclusa) per gli alunni frequentanti il Tempo Pieno (dal lunedì al venerdi, ovvero 5 giorni settimanali) e di € 3,50 (IVA inclusa) per gli alunni frequentanti il Tempo Modulare/Scuola Senza Zaino (il martedì e giovedì, ovvero uno o due giorni settimanali). Se del servizio usufruiscono contemporaneamente due figli, il costo del secondo buono pasto virtuale (figlio minore) è corrisposto per metà. Per i bambini portatori di handicap il costo è ridotto alla metà.
Il pagamento della quota di contribuzione per l’acquisto dei buoni pasto virtuali potrà essere effettuato direttamente on-line, mediante la procedura GeSOC predisposta dall’Ente sulla piattaforma, tramite il sistema di pagamento elettronico pagoPA (attualmente non attivo, sarà data comunicazione di avvenuta attivazione del servizio a mezzo e-mail o sms); a mezzo c.c.p. n. 18322701 intestato al Comune di Noci – Servizio Tesoreria – specificando nella causale: Cognome e Nome dell’alunno, scuola, classe e sezione; a mezzo bonifico bancario codice IBAN IT 23 V054 2404 2970 0000 0000 379 – specificando nella causale: Cognome e Nome dell’alunno, scuola, classe e sezione.
Dopo aver effettuato il versamento della quota di contribuzione corrispondente al costo del numero dei buoni pasto acquistati, tutti coloro che avranno effettuato il pagamento dovranno recarsi, muniti dell’attestazione di avvenuto pagamento, all’Ufficio Mensa che provvederà ad accreditare sul proprio conto on-line il numero dei buoni pasto corrispondenti al versamento effettuato. Per coloro che avranno effettuato il pagamento a mezzo pagoPA, il sistema provvederà ad accreditare automaticamente sul proprio conto on-line il numero dei buoni pasto corrispondenti al versamento effettuato.
Come funzionerà il servizio
Con questa nuova la nuova modalità, il sistema considererà automaticamente la presenza a mensa di ciascun alunno iscritto nei giorni di erogazione del servizio, così come previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto virtuale dal conto prepagato dell’alunno. In caso di assenza per malattia o altro, i genitori dovranno segnalare per via telematica l’assenza del proprio figlio in una o più giornate nell’apposita sezione. La segnalazione dovrà essere effettuata entro le ore 09:30 del giorno di assenza e non prima delle ore 18:00 del giorno precedente l’assenza. Sarà possibile anche comunicare l’assenza anche mediante l’utilizzo di sms al numero 349 6595821, secondo le modalità descritte nell’apposita sezione del sito:
Ad ogni alunno saranno associati uno o due numeri di cellulare, comunicati al Comune nella domanda di iscrizione al servizio per l’anno scolastico 2018/2019. Il genitore dovrà obbligatoriamente utilizzare uno di questi 2 numeri per informare dell’assenza del proprio figlio. Qualsiasi sms inviato da numeri di cellulari differenti, non sarà accettato e il pasto sarà prenotato e quindi addebitato. Sul cellulare da cui il genitore invia l’sms deve essere abilitata la visualizzazione del numero del mittente degli sms; gli sms in cui il numero del mittente è nascosto non saranno elaborati dal sistema. Il testo del messaggio per comunicare l’assenza dovrà essere quello riportato nell’apposita sezione del sito.
Sia utilizzando il sistema, che l’sms, la segnalazione potrà essere effettuata dalle ore 18:00 del giorno precedente all’assenza, alle ore 09:30 del giorno di assenza. Prima ed oltre gli orari indicati, l’sms non sarà acquisito dal sistema e, quindi, sarà automaticamente scartato. La comunicazione di assenza potrà, altresì, essere effettuata anche telefonicamente nel giorno di assenza, dalle ore 08:00 alle ore 09:00, a uno dei seguenti numeri dell’Ufficio Mensa: 080/4948254 – 080/4948 255.
Coloro che sono in possesso di buoni pasto relativi all’anno scolastico 2017/2018, per poterli utilizzare, dovranno provvedere alla riconversione degli stessi in buoni virtuali, recandosi presso l’Ufficio Mensa con i buoni da convertire.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi all’Ufficio Mensa dal lunedì al venerdì ore 10:00-12:00 e il martedì e giovedì ore 15:30-17:00.