Al via la 1° Futsal Cup: tanti iscritti e numerose presenze di livello

NOCI – Dopo la fine dei campionati i palasport nocesi non si svuotano, ma rimangono pronti ad accogliere tornei ed atleti. Lo scorso 2 maggio, al PalaIntini, è iniziata la prima edizione della Futsal Cup, “un’iniziativa – ci spiega il mister Giuseppe Lippolis – concepita, strutturata ed organizzata dalla società di calcio a cinque da me allenata: il Futsal Noci”.  12 le squadre iscritte, distribuite in 4 gironi come segue: GIRONE A: Futsal Noci, Simposio, Futsal Sordi Bari; GIRONE B: Guarini Caffè, New Team, Fortitudo Fasano Futsal; GIRONE C: Mirò Cafè, Aston Birra, Shalke O Fiato; GIRONE D: Dangergraph, Team 29, Ci vediamo in giro. Si tratta di formazioni eterogenee e di medio-alto livello, con giocatori che militano anche nella massima serie, del panorama locale e non solo.

giuseppe-lippolis-mister-futsal-nociMartedì sera, ad aprire i giochi, è stata la partita Futsal Sordi Bari vs Simposio ed ha visto i secondi guadagnare i primi 3 punti, a seguito del risultato di 4 – 7. La squadra sconfitta è una compagine di sordomuti composta da nocesi e baresi ed uno degli atleti è vincitore del campionato nazionale della categoria destinata ai sordomuti ed ha anche ricevuto la convocazione dalla Nazionale U21 di categoria. Il secondo match di martedì sera ha visto scendere in campo Guarini Caffè vs New Team. La gara tesa ed avvincente, di buon livello e dai ritmi sostenuti, è stata vinta dal Guarini Caffè per una sola rete di vantaggio, siglata da Danilo Salamida. Stasera si torna in campo: nell’attesa mister Giuseppe Lippolis ci presenta meglio la competizione e i partecipanti.

Com’è strutturato il torneo?

Abbiamo suddiviso l’evento in una parte dedicata a persone adulte, nati quindi dal 1999 in su, mentre la seconda parte è dedicata ai più giovani, a cui potevano partecipare tutti i nati a partire dall’anno 1999 in giù. Purtroppo le poche adesioni di giovanissimi calcettisti non ci ha permesso di partire in concomitanza con la parte destinata agli adulti iniziata martedì. Attendendo delle nuove iscrizioni siamo già pensando una nuova formula ad hoc per quanto riguarda i più giovani.

Qual è l’intento del torneo?

La manifestazione è stata concepita in primis per permettere ai giocatori partecipanti di fare sport e divertirsi, ma ha anche la finalità di avvicinare appassionati e soprattutto non appassionati di calcio a 5 alla nostra disciplina.

Com’è nata quest’idea?

L’idea in principio è stata la mia, poi grazie alla preziosa collaborazione con la mia società siamo riusciti a mettere in piedi questo evento che vede protagonisti diversi calcettisti provenienti un po’ da tutte le parti. In coerenza con quello che dimostrano le azioni ed iniziative poste in essere nella mia storia sportiva, ho progettato questo ulteriore evento proprio perché purtroppo, ci sono ancora troppe persone che snobbano, soprattutto nel nostro paese, il calcio a 5 quando ormai è uno sport internazionale e da questo punto di vista ritegno, a malincuore, che siamo troppo indietro rispetto ai paesi che ci circondano. Con immenso orgoglio molti giocatori che ho allenato in passato o che alleno tuttora, ma anche giocatori contro i quali ho avuto il piacere di giocare, hanno risposto alla mia chiamata e questo ha fatto sì che il torneo si alzasse notevolmente di livello, anche grazie al passaparola nell’ambiente.

Ci presenta le squadre iscritte? È soddisfatto dei numeri raggiunti?

Alla manifestazione abbiamo appena 3 compagini nocesi, a fronte di 9 squadre di fuori e quindi i numeri avvalorano ancora una volta quanto da me prima affermato. Da sottolineare, con grande piacere, le presenze illustri di veri e propri monumenti viventi nel panorama locale tra cui i vari Anselmo Quiete, Lorenzo Marinuzzi, Sandro D’Aprile, Stefano Plantamura, Michele Andresini, Angelo Salatino. Non mancano giocatori più giovani che però militano in campionati nazionali ad esempio il capitano del Sammichele Giuseppe Curri, che questa stagione ha calcato i campi di Serie A, ma anche Daniele Lisi e Gianvito Lacarbonara quest’anno vincitori del Campionato Serie C1 con la maglia del Locorotondo. O ancora i pilastri del Cisternino, neo promossa nella massima serie nazionale, Cainan De Matos e, appunto, il capitano giallorosso Riccardo Punzi. Parteciperanno anche alcuni dei più forti portieri locali come il portiere del Volare Polignano Angelo Di Vagno, Gigi Pagliarulo e l’emergente Giuseppe Micoli che anche quest’anno ha difeso in serie A la porta del Real Rieti. Micoli, tra l’altro è stato spesso convocato e protagonista anche con la squadra della nazionale italiana. Inoltre saranno presenti Juan Cruz Perri, ex giocatore del Lazio (serie A) e Salinis (A2) e i giocatori della Virtus Noicattaro quest’anno anch’essa in serie A2, Benny Garofalo e Peppe Manghisi. Ci saranno anche giocatori più noti a livello locale come il capitano dall’Asd Noci Calcio a Cinque, Giuseppe Degiorgio, il nostro capitano (Futsal Noci, ndr) Mario Fatalino, Daniele Recchia e tantissimi altri giocatori di Serie C2 e C1. Questo evento unico nel suo genere e senza precedenti così importanti, come si capisce dalle presenze in campo, l’ho fortemente voluto. Oltre ad appassionare tante persone ed eventuali sostenitori e simpatizzanti della nostra associazione, è per noi un biglietto da visita importante innanzitutto per farci conoscere dal punto di vista organizzativo con la solita serietà che ci distingue nelle attività che svolgiamo.

Segue il calendario delle prossime gare:

 

GIOVEDI’ 4

ore 20.30 Caffè Guarini – Fortitudo;

ore 21.30 Miro Cafè – Aston Birra

 

VENERDI’ 5

ore 21.00 Futsal Noci – Simposio;

ore 22.00 Dangergraph – Team 29

 

SABATO 6

ore 16.00 Futsal Noci – Futsal Sordi;

ore 17.00 Team 29 – Ci vediamo in giro;

ore 18.00 Aston Birra – Shalke O Fiato

 

LUNEDI’ 8

ore 20.00 Mirò Cafè – Shalke O Fiato,

ore 21.00 Dangergraph – Ci vediamo in giro;

ore 22.00 New Team – Fortitudo

 

MERCOLEDI’ 10 quarti di finale

ore 21.30 vincente girone A – seconda girone D;

ore 22.30 vincente girone D – seconda A

 

GIOVEDI’ 11 quarti di finale

ore 20.30 vincente girone B – seconda C;

ore 21.30 vincente girone C – seconda girone B

 

VENERDI’ 12 semifinali

ore 21.00 vincenti gare 10 maggio;

ore 22.00 vincenti gare 11 maggio

 

SABATO 12 finale vincenti semifinali

Leave a Reply

Your email address will not be published.