NOCI – Si inaugura questa sera con un concerto alla chiesa di San Domenico in occasione delle celebrazioni in onore di Maria Ss del Rosario e Santi Medici, la 14esima edizione del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”. Prima del concerto d’esordio l’associazione musico culturale Aulos insieme all’amministrazione comunale ha inteso incontrare i giornalisti all’interno della sede della ProLoco per presentare l’edizione 2018 che si preannuncia carica di novità. «È un progetto internazionale sin dalla sua prima edizione e che merita future collaborazioni per la proposta culturale e l’offerta musicale di alto profilo» ha commentato il sindaco Domenico Nisi durante l’incontro con la stampa.
LE NOVITA’ – Per quanto riguarda le novità di rilievo la giuria tecnica, presieduta dal cinese Dejun Dong, prevede quattro giurati stranieri ed un solo italiano a differenza dei tre stranieri e due italiani delle scorse edizioni; grazie anche al supporto degli uffici comunali ed in particolar modo della dottoressa Alina Liuzzi l’evento vede l’interazione con il progetto “Puglia Music Lovers”, finanziato nell’ambito del POR FESR-FSE 2014-2020 Asse IV-Azione 6.8, a sostegno dell’ospitalità dei numerosi giornalisti e opinion leader che interverranno a vario titolo nel periodo dell’evento. Questi potranno beneficiare di Educational Tours finalizzate alla conoscenza del nostro territorio guidati da Antonio Intini. A seguire l’intera manifestazione sarà il canale tematico SKY CLASSICA HD (canale 136) che svolgerà un programma dedicato al concorso internazionale di clarinetto e concerti annessi. Infine la possibilità di abbonarsi a tutti gli eventi musicali alla modica cifra di 10 euro, mentre l’evento singolo il prezzo d’ingresso è di 5 euro.
IL CONCORSO – Per quanto riguarda il concorso, record di iscrizioni per la categoria Solisti Senior. Ben 50 i video pervenuti e fatti esaminare alla giuria in totale anonimato. Di questi solo la metà arriverà a Noci per contendersi le semifinali (il 19 e 20 ottobre) e la finalissima del 21 ottobre all’Hotel Punto Verde per accaparrarsi il premio di 10mila euro. «Per le altre categorie, solisti junior e solisti young, – spiega il giurato maestro di clarinetto Antonio Tinelli – si accede senza selezione preventiva e ad oggi ci sono candidati provenienti da Italia, Ungheria, Russia, Cina, Croazia, Australia e Portogallo. Per i giovani talenti invece, accedono solo studenti iscritti ai Conservatori di Musica o Istituti Musicali Pareggiati delle Regioni Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. La selezione concorsuale di queste ultime tre categorie si terrà giovedì 18 ottobre sempre nella sala dell’Hotel Punto Verde».
I NUMERI – Se oggi il concorso internazionale di clarinetto Saverio Mercadante è tra i più prestigiosi eventi dedicati del mondo lo si deve alla sua storia. Nelle undici passate edizioni hanno partecipato al concorso clarinettisti provenienti da 44 diversi Paesi del mondo, € 83.000 di premi assegnati; oltre 93 eventi/manifestazioni organizzate; oltre 58 tra soggetti pubblici e privati nazionali ed internazionali coinvolti a vario titolo; 46 artisti di fama internazionale invitati nelle commissioni giudicatrici, circa 600 giovani clarinettisti iscritti alla competizione internazionale, quasi 1.000.000 di visite on-line sul sito ufficiale del concorso e oltre 15.500 visualizzazioni dei video promo pubblicati su Youtube.
Numeri che fungono da curriculum di tutto rispetto per la manifestazione musco-culturale più importante di Noci e che porta il nome della cittadina barese in tutto il mondo.
Di seguito la rassegna di concerti promossi nell’ambito del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”: