Al via la raccolta firme per il referendum per l’autonomia differenziata

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa firmato dal circolo di Noci del Partito Democratico:

Lo denunciavamo da mesi: il disegno di legge proposto dal ministro Calderoli sull’autonomia differenziata appariva come un provvedimento estremamente pericoloso, capace di incidere negativamente tanto sui principi di parità dei diritti di cittadinanza quanto sul funzionamento di alcuni grandi e centrali servizi pubblici nazionali, dalla sanità all’istruzione, al sistema delle infrastrutture e dell’energia.

Quel disegno è diventato legge e i rischi che avevamo prospettato sono ora reali: l’autonomia differenziata non è nient’altro che una secessione mascherata e danneggerà profondamente tutto il Paese.

NON È UNA QUESTIONE DI SCONTRO TRA NORD E SUD: il meccanismo su cui si basa questa legge creerà un’insanabile frattura non soltanto tra Regioni ma anche all’interno delle Regioni stesse, perché il peso maggiore delle riforme si scaricherà sulle aree interne, sulle comunità più piccole, su chi è già in situazioni di svantaggio, sui soggetti più vulnerabili. E risulterà gravemente compromessa anche la competitività del nostro sistema aziendale ed industriale, che sarà costretto a confrontarsi con politiche frantumate, aree del Paese depauperate e assenza di una visione nazionale di sviluppo coerente e di lungo periodo.

In realtà non dovrebbe essere neppure uno scontro tra maggioranza e opposizione se solo i parlamentari, espressione di alcune forze di Governo, non stessero facendo prevalere la mera convenienza personale e la fedeltà partitica alla tutela delle comunità territoriali dalle quali essi provengono.

Invitiamo allora i rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni che già a livello nazionale hanno aderito al referendum abrogativo ad unirsi a noi per avviare pubblicamente la raccolta firme venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2024, dalle ore 19:30 alle ore 21:30, presso Piazza Moro.

Invitiamo a firmare TUTTE le cittadine e TUTTI i cittadini, a difesa dei principi cardine su cui si fondano la nostra Repubblica e il suo attuale assetto istituzionale, i valori di uguaglianza, unità e solidarietà nazionale.

Ricordiamo che possono firmare SOLO le cittadine e i cittadini che abbiano già compiuto 18 anni e che è necessario presentarsi con un documento di identificazione (carta d’identità, passaporto o patente di guida).

Leave a Reply

Your email address will not be published.