Al via le iscrizioni al progetto “WiFI4EU”: un’opportunità per connessioni wi-fi pubbliche gratuite

NOCI – A partire da ieri 15 maggio, sono aperte le iscrizioni per WiFI4EU, un progetto comunitario promosso dalla Commissione europea per garantire in tutta Europa reti wi-fi gratuite presso molteplici spazi pubblici, come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari, garantendo così un efficiente servizio ai cittadini e ai visitatori che quotidianamente ne fruiscono.

È stato il Parlamento Europeo ad approvare definitivamente suddetto progetto, nato già nel 2016 e oggi divenuto finalmente realtà, mettendo a disposizione di tantissimi comuni appartenenti all’Unione Europea, tra i 6000 e gli 8000, un fondo del valore di 120 milioni di euro, che sarà distribuito in maniera geograficamente equa in base all’ordine di presentazione delle domande pervenute. Entro il 2020 si provvederà all’acquisto, con successiva installazione, delle apparecchiature necessarie.

Qualsiasi Comune dell’UE può quindi, se interessato, depositare la richiesta online in modo semplice e veloce, registrandosi sul portale www.wifi4eu.eu e compilando il modulo di registrazione. Ad effettuare la richiesta può essere solamente l’amministrazione comunale o le associazioni di comuni, proponendo le aree pubbliche del proprio paese ancora sprovviste di un hotspot wi-fi pubblico o privato, ma che si desidera attrezzare, nella speranza di essere tra i prescelti per ricevere un voucher del valore di 15000 euro da spendere per l’acquisto dell’attrezzatura e per i costi di installazione. Saranno escluse tutte quelle domande caratterizzate dalla presenza di forme di pubblicità o di dati personali dei cittadini utilizzati a fini commerciali.

Ciascuno Stato membro dell’UE, oltre alla Norvegia e all’Islanda incluse anch’esse nel progetto, avrà diritto ad un minimo di 15 voucher fino ad un massimo di 95. Le amministrazioni locali che beneficiano di questi fondi dovranno sostenere solamente le spese di gestione (abbonamento ad Internet) e manutenzione della rete per almeno 3 anni, garantendo un servizio di facile e sicura fruibilità con accesso nella lingua ufficiale del paese e, preferibilmente, in altre lingue dell’Unione Europea.

I primi Comuni a beneficiare di questa opportunità saranno 1000 attraverso questo primo bando. Entro il 2020 sono previsti altri 4 bandi, al fine di al maggior numero di persone una connessione wi-fi gratuita di alta qualità nelle principali aree di aggregazione pubblica sul territorio.

Potrebbe trattarsi di una grande e positiva opportunità anche per la nostra piccola e bella cittadina, al fine di rendere semplice e rapido, ovvero “a misura di tutti”, l’accesso a Internet in caso di qualsiasi necessità. In tal modo si potrebbe implementare un servizio wi-fi già presente nella piazza principale ma che purtroppo risulta poco efficiente ed utilizzato.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.wifi4eu.eu.

Leave a Reply

Your email address will not be published.