NOCI – Ieri mattina, mentre i più riposavano per recuperare le energie perse sabato nella prima serata di Bacco nelle gnostre, i più coraggiosi hanno partecipato all’iniziativa firmata Asd Nocinbici: “Alla ricerca di Bacco”. Sono stati circa novanta i mattinieri che, in sella alle loro bici, si sono ritrovati in Piazza Garibaldi alle ore 8.30 per partire alla volta delle campagne nocesi. L’intento della ciclopasseggiata, organizzata dall’associazione del presidente Gaetano Dentamaro in collaborazione con Taste&go, è stato infatti quello di percorrere le strade più belle della zona per perdersi in magnifici paesaggi autunnali.
La valorizzazione del territorio locale trova una sua perfetta realizzazione attraverso il mezzo della bicicletta che permette di procedere non troppo velocemente da ignorare le bellezze dei luoghi e né troppo lentamente affinché in una mattinata se ne possano apprezzare molti. E così, il percorso disegnato e guidato dall’organizzatore Orazio P. Sansonetti, si è articolato su 23 km che hanno permesso ai ciclisti di osservare alcuni complessi architettonici locali in pietra. Si sono incontrate, lungo l’itinerario, le masserie Sorresso e Morea, ma il vero “pezzo forte” della mattinata è stata la visita alla Masseria Sarmenzano. Una masseria che, commenta Sansonetti ai nostri taccuini, «è una delle più belle, principalmente per due fattori, di cui uno è la tipologia costruttiva che ha subito una serie di evoluzioni nel tempo e l’altro è la particolarità cromatica». Qui i ciclisti hanno potuto conoscere la storia della struttura grazie alle spiegazioni dell’architetto Francesco Giacovelli e hanno poi potuto degustare i prodotti tipici nocesi di Lamachiara, Al Boschetto, Arte e Gusto e i vini di Enò. A dare una mano all’iniziativa, in termini di sicurezza e controllo, sono stati il Vespa Club Noci e la Polizia Municipale.
Tra i partecipanti anche alcuni bambini, per i quali più di altri l’esperienza è occasione di divertimento attraverso il quale passa l’educazione ambientale e la scoperta del territorio di appartenenza. Inoltre sono state utilizzate anche alcune biciclette elettriche della Taste&go, ovvero bici che grazie al motore elettrico consentono di pedalare senza molta fatica, particolarmente adatte ai bambini e agli anziani. Insomma, una manifestazione a misura di tutti e che ha ripagato in soddisfazione chi, ieri, è riuscito a svegliarsi presto. Per tutti gli altri ci saranno altre occasioni: l’Asd Nocinbici non è mai ferma.