NOCI – Sono finalmente noti i nomi dei vincitori della 13° edizione del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”, una manifestazione organizzata dall’associazione musico culturale Aulos, con il patrocinio del Comune di Noci, della Regione Puglia e del Senato della Repubblica, che anno dopo anno continua a promuovere la cultura musicale, portando a Noci artisti di fama internazionale e giovani clarinettisti provenienti da tutto il mondo che contribuiscono ad accrescere il lustro del nostro piccolo paese.
La premiazione è avvenuta presso la sala convegni dell’hotel Punto Verde lo scorso 15 ottobre, alla presenza dei numerosi sponsor e sostenitori dell’ambito concorso, che hanno ricevuto un attestato di riconoscimento, e della giuria, composta da eccellenti musicisti internazionali come il portoghese Luìs Gomes, lo spagnolo Javier Llopis, gli italiani Angelo Teora e Antonio Tinelli, quest’ultimo in veste anche di direttore artistico della manifestazione, e il presidente della giuria Milan Rericha della Repubblica Ceca. Tutti i giurati hanno ricevuto una targa in onore del ruolo svolto ed hanno avuto l’arduo compito di proclamare i vincitori del concorso scegliendoli tra i numerosi partecipanti.
Per la sezione “Giovani talenti”, istituita lo scorso anno per valorizzare gli studenti italiani iscritti, di età fino ai 24 anni, presso i conservatori delle regioni di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania o Sicilia, sono stati premiati Francesco Pio Ferrentino al 3° posto e Giuseppe Taverna al 2° posto. Il 1° premio non è stato assegnato poiché nessun partecipante ha raggiunto il livello atteso.
Tra i solisti della sezione “Young”, invece, il 3° premio è stato assegnato con un ex-equo al cinese Mei Xiao Jin ed a Viktorie Jetalova proveniente dalla Repubblica Ceca. Inoltre, il secondo posto è stato aggiudicato dal piccolo cinese Lin Chongde, il podio invece è stato conquistato dall’elegante russa Sofiia Mekhonoshina.
La terza categoria del concorso per ordine crescente di età è la “Junior”, con giovani fino ai 18 anni, per la quale sono stati premiati al 3° posto l’ungherese Imola Borzsonyi, l’italiano Francesco Pio Ferrentino al 2° posto, che ha ottenuto così due premi, e al 1° posto l’italiano Michele Fabbrica.
Infine, per la sezione “Senior”, con partecipanti fino ai 35 anni, dei 23 partecipanti laureati che hanno superato la prima prova e si sono recati a Noci per prendere parte alla finale, ne sono stati scelti 4, di cui la giapponese Mei Osato come 3° classificata, la polacca Karolina Bober e il cinese Shuqing Lyu come 2° classificati, e l’italiana Sophie Pardatscher al 1° posto, vincitrice assoluta di questa tredicesima edizione del “Saverio Mercadante”.
Tutti i vincitori sono stati premiati con assegni, targhe e attestati di riconoscimento ed oggetti utili per suonare il clarinetto. Inoltre, la prima classificata della categoria “Senior”, grazie a Nuovo Imaie, l’istituto di tutela dei diritti degli artisti, ha ricevuto un premio del valore complessivo di 20.000 euro, comprendente un assegno di 15.000 euro, più un clarinetto del valore di circa 4.000 euro e un tour musicale di otto tappe.
Nel corso della serata inoltre, tutti i primi e i secondi classificati si sono esibiti con i propri clarinetti in numerosi brani, accompagnati al pianoforte dai maestri Giuliano Mazzocante e Luca Palladiano.
La manifestazione proseguirà nelle giornate di 23 e 25 novembre prossimi, presso il Chiostro delle Clarisse di Noci, con i concerti “L’histoire du soldat” e “Amanecer en Granada”, che vedranno la partecipazione di artisti internazionali.