NOCI – Continua a smuoversi la politica locale in occasione delle prossime elezioni amministrative. Dopo l’ufficializzazione della candidatura a sindaco del consigliere Paolo Conforti e del primo cittadino uscente Domenico Nisi, è il centrodestra a far sentire la sua voce attraverso una nota diramata alla stampa. Nel comunicato a firma congiunta di Direzione Italia-Forza Italia- Fratelli d’Italia e UDC, emergerebbe un’unione d’intenti tra le varie sigle che compongono ad oggi il centrodestra locale.
“Le imminenti elezioni politiche ed amministrative – si legge nella nota diramata alla stampa – impongono la massima coesione delle forze di centro destra e, a tal fine, Direzione Italia-Forza Italia- Fratelli d’Italia e UDC, sono pronte ad affrontare le prossime competizioni elettorali con un centro destra forte e pronto a ben governale la nostra Nazione ed il nostro Paese. Tale coalizione resta sempre aperta al contributo di altre forze politiche e civiche e ad esponenti cittadini di vita comune che, condividendo il progetto, vorranno aggregarsi e portare in essa, costruttivamente, il loro valore aggiunto. L’obiettivo è quello di cambiare la nostra Nazione e la nostra città attraverso l’elaborazione di un progetto comune teso a sfruttare le enormi potenzialità sociali, economiche e produttive oggi soppresse a causa della arretratezza politica ed economica voluta da un centrosinistra preoccupato solo ad occupare poltrone”.
Tuttavia non sembrerebbe essere tutto oro ciò che luccica. «Io non ho sciolto nessuna riserva» commenta il commissario cittadino Udc Enzo Notarnicola, che a mezzo di metafore, come nel suo stile, fa intendere che nulla è ancora deciso: «è un po’ come la storia del camionista, fino a quando c’è nebbia non va avanti. Io sono stato invitato e ho partecipato all’incontro promosso da Forza Italia, ma per ora mi sono limitato a sentire, non ho preso nessuna decisione in merito».
Sulla stessa scia il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Dino Mansueto: «diciamo che abbiamo trovato un accordo di massima sulla costituzione di un nuovo centrodestra. Per ora abbiamo chiuso sulle regole, bisogna ancora discutere del programma e del candidato sindaco. Per noi rimangono imprescindibili le nostre prerogative e le nostre idee rimanendo coerenti con quanto già dichiarato sino ad oggi».
Bisogna quindi attendere ulteriori sviluppi per comprendere meglio il quadro che va delineandosi all’interno del centrodestra cittadino.