NOCI – È stata presentata giovedì sera al Chiostro delle Clarisse la coalizione a sostegno della candidatura a sindaco del primo cittadino uscente Domenico Nisi. Ben otto le liste a supporto del sindaco che sino ad oggi ha guidato un’amministrazione promiscua che è durata l’intero quinquennio.
A moderare gli interventi Alessandra Neglia che sino ad oggi ha ricoperto l’incarico di “staff del sindaco” e che ora passa a coordinare i contatti con la stampa per la campagna elettorale.
La prima lista a presentarsi è “Noi con Domenico Nisi” che vede tra i suoi rappresentanti la ex assessora Clementina Gentile Fusillo e Barbara Lucia. Un intervento commosso per la prima, più lucido e deciso per la seconda. Successivamente è “Impronta Civica” a presentarsi ufficialmente dopo l’anteprima fornita durante l’inaugurazione del comitato di piazza Garibaldi. Nuccio Guagnano e Anna Martellotta sono i rappresentanti di questa lista che si propone di portare avanti i temi del centro storico, sanità, Protezione Civile, ufficio agricoltura, lotta alla povertà “invisibile”.
Di qui la parola passa all’ingegnere Fortunato Mezzapesa in rappresentanza di “Iniziativa Democratica”. A supporto giunge anche il contributo dell’assessore regionale Alfonso Pisicchio. La quarta lista a supporto di Nisi è rappresentata da “Lavoro e Sviluppo per Noci” rappresentata dal presidente della Confartigianato Antonio Quarato e dall’assessore uscente Natale Conforti. «La nostra lista civica – scandisce Quarato – nasce con l’obiettivo di riunire tutti coloro che sono impegnati nella valorizzazione del lavoro. Il nostro gruppo, infatti, non riunisce solo coloro che appartengono al mondo dell’artigianato ma ci siamo interessati anche di inglobare le idee di altre associazioni. L’intento del nostro gruppo è quello di creare una solida unione tra tutte le categorie e di lavorare insieme al fine di valorizzare ogni lavoratore seguendo un progetto comune che miri a rendere migliore il futuro professionale di ciascuno di noi e del nostro paese».
La Sinistra di Mariano Lippolis è la quinta lista. Nel suo intervento Lippolis non manca di fare autocritica su «momenti di confronto anche aspri», ma che è stata anche «in grado di costruire e lavorare insieme». «La vera sfida – sottolinea Lippolis – non è quella di battere i competitor, ma sconfiggere i veri nemici che hanno un nome e un cognome: si chiamano mancanza di lavoro, esclusione sociale, emergenza abitativa». Tocca quindi alla formazione natìa del candidato sindaco, il Partito Democratico. A rappresentarlo il segretario cittadino Vito Plantone che, richiamando all’unione del centrosinistra, attraverso la metafora del “finestrino rotto” invita a non farsi infrangere e mantenere integra la città.
«Mettersi al servizio della comunità» è invece il motto con cui l’avv. Rocco Mansueto presenta le due liste “NociSiamo” e “CivicaMente”. Infine il candidato Domenico Nisi, ringraziando i presenti e tutte le liste a supporto, rimarca quanto già detto in sede di apertura del comitato elettorale, ovvero di fare fede alla verità dei fatti e di guardare in faccia competitor e cittadini per un confronto leale al di fuori delle tastiere.