NOCI – Quella che era l’isola ecologica, da giovedì 26 luglio è divenuta il Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti. L’ampliamento e il riammodernamento del centro di raccolta di via Vasconi anticipa di qualche giorno il progetto d’informazione alla cittadinanza della nuova forma di gestione dei rifiuti propedeutica alla raccolta “porta a porta” che inizierà a settembre.
Nello spazio adibito al conferimento dei rifiuti i cittadini potranno accedere a due aree: la prima è dedicata alla raccolta di materiale elettronico, la seconda a diversi contenitori per la raccolta di rifiuti ingombranti in legno (es: sedie, tavoli), imballaggi in vetro, carta e cartone, metalli (es: pentole). Il Centro Comunale di Raccolta effettuerà i seguenti orari di apertura: Lunedì chiuso, Martedì e Giovedì dalle 7 alle 13, Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 19 durante l’orario estivo (giugno – settembre), dalle 14.30 alle 17 durante l’orario invernale (ottobre – maggio), Sabato dalle 8 alle 13, dalle 15 alle 19 (orario estivo), dalle 14.30 alle 16.30 (orario invernale), la Domenica dalle 9 alle 12. Per l’occasione è stato istituito un numero verde, 800098563.
Durante la manifestazione di apertura i bambini dell’associazione Murgiambiente, presieduta da Daniela Fusillo, hanno indicato ai presenti un modo semplice e corretto di differenziare i rifiuti utilizzando i contenitori che a breve i nocesi avranno in tutte le case: umido, carta-plastica-vetro e alluminio, indifferenziato secco. E proprio come dicono i ragazzi “il rifiuto migliore è quello che non esiste”.