Ha destato forti suggestioni un video, postato sui social, di due lupi che costeggiavano la carreggiata del canale di Pirro. Alla meraviglia di rinvenirli sulla strada, la cosa singolare, rispetto le note abitudini dei lupi, è stata riuscire ad avvicinarli. Notoriamente i lupi, come ogni animale selvatico, è schivo e di solito non si lascia neppure vedere, figurarsi avvicinare. È risaputo che nel nostro territorio i lupi ci sono. Ne abbiamo svariate testimonianze, video che li ritraggono da lontano, avvistamenti e, purtroppo, animali attaccati o sbranati dai lupi.
Ma questa volta il caso di presenta in modo diverso. Bisogna sapere che c’è un tipo di cane, un incrocio tra pastore tedesco e lupo, chiamato cane da lupo Cecoslovacco, che è identico al lupo. È così difficile distinguerlo che nei film e nei documentari viene impiegato per rappresentare i lupi. Un esempio famoso è “due calzini”, il lupo del film Balla coi lupi. Dunque, i due lupi avvistati sul ciglio della strada sarebbero verosimilmente i due cani da lupo Cecoslovacco, che sono stati smarriti giorni fa e di cui i proprietari hanno messo un annuncio per ritrovarli.
Falso avvistamento dunque, ma i lupi, che non attaccano l’uomo ed è difficile incontrarli, sul nostro territorio esistono da alcuni anni.