Anna Moroni visita il centro storico di Noci

NOCI – Gradita sorpresa ieri mattina per la città dei tre campanili. La cuoca e personaggio televisivo Anna Moroni ha visitato il borgo antico nocese in compagnia dello chef de “L’Antica Locanda” Pasquale Fatalino. La garbatissima ed elegante “nonna papera”, come simpaticamente la chiamano a Roma per via della scuola di cucina da lei fondata, ha fatto un giro tra i vicoli del centro storico ammirandone le bellezze, scoprendone gli scorci e imparando il significato del termine “gnostra”. Diplomata in ragioneria ed interprete per l’ambasciata Austrliana, è ora uno dei volti più noti della cucina italiana.

«È la prima volta che vengo a Noci e sono rimasta incantata», dichiara a LeggiNoci. Mentre sullo chef nostrano: «Pasquale Fatalino è un’istituzione de La Prova del Cuoco ed è uno di famiglia, lui è lì dal 1995 io dal 2002». Piatto tipico preferito? «Le brasciole». Quali città ha potuto ammirare qui in Puglia? «Tra i borghi più belli che ho visitato in Puglia mi sono rimaste impresse Polignano a Mare e Castellana Grotte, ed ora sto scoprendo una bellissima Noci».

Durante il tour del borgo antico la 78enne romana legatissima a Gubbio gira un video-appello sulla chiusura del traffico nel centro storico ed alla fine del giro dice: «un centro storico ben tenuto, pulito e bellissimo. Mi raccomando ragazzi continuate a tenerlo così». La passeggiata non si poteva che concludere alla locanda più rinomata di Noci. Moroni dice di non conoscere quale menù proporrà lo chef Fatalino. «La Puglia è lunga e con molti chilometri di costa. Qui di solito il pesce la fa da padrone ma noi facciamo conoscere i sapori dell’entroterra della Murgia con qualche verdura spontanea e le paste fresche» si lascia scappare lo chef durante la chiacchierata pre-pasto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.