Anno Scolastico 2016-2017: le difficoltà non fermano il lavoro delle scuole

NOCI – L’inizio del nuovo anno scolastico è stato alquanto turbolento, specie per le due scuole primarie di Noci soggette a lavori di restauro e messa in sicurezza nel corso del periodo estivo, che ad oggi sono oggetto di numerose polemiche. Ma nonostante le evidenti difficoltà, i dirigenti e gli insegnanti cercano, con costante impegno, di garantire a tutti gli alunni il percorso formativo che meritano.

Tante sono le attività formative suggerite dall’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano”, che quest’anno ha contato 76 nuovi iscritti per la scuola media “Mons. Luigi Gallo”, suddivisi in quattro classi, e 66 per la scuola primaria “Francesco Positano”, ripartiti in tre sezioni.

Tra le tante iniziative proposte, per la scuola primaria vi è il nuovo progetto “Scuola senza Zaino”, basato sul metodo Montessori, accompagnato dalle attività non nuove per la scuola, come il progetto musicale “E’ bello insieme…”, lo sportello d’ascolto psicologico finanziato dal Comune di Noci dal titolo “Petali di psiche”, l’iniziativa “Frutta nelle scuole”, il progetto “GIO.MO.VI.” finalizzato al miglioramento dei livelli di abilità motoria, dell’autostima e dell’identità personale, al superamento di situazioni di isolamento sociale e alla diffusione dei valori positivi dello sport, e il progetto “Musicando” che promuove e diffonde la musica nel suo duplice aspetto del “fare” e “dell’ascoltare” con particolare attenzione alla produzione musicale collettiva.

Per la scuola secondaria di 1° grado, invece, sono previste le olimpiadi di italiano e matematica, tornei di calcio a 5, corsi musicali e di teatro, laboratori di inglese e matematica e i progetti “Parolapoesia”, “Danze popolari” e “Informatica”, quest’ultimo svolto presso la scuola superiore “Agherbino”.

Inoltre, vi sono attività che interessano tutti i plessi del Comprensivo, come il giornalino scolastico, i BES (Bisogni Educativi Speciali), il Trinity, sportelli di recupero e potenziamento e il progetto “Legalità-cinema in rete” con il Liceo Scientifico di Noci e il Comprensivo di Castellana.

Non è da meno l’Istituto Comprensivo S.M. “Pascoli 1° Circolo”, che ha visto formarsi quattro classi la scuola elementare “Cappuccini” e tre classi per la scuola secondaria di 1° grado “Pascoli”.

Tra le molteplici iniziative approvate per questo anno scolastico, rientrano i progetti “Basket”, “Musica a scuola” per la scuola primaria, e il progetto “Giochi sportivi studenteschi” per la scuola media. Inoltre, un’originale novità riservata alle classi prime della scuola primaria è il progetto D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), intitolato “La scuola in movimento”, un esperimento che si pone l’obiettivo di coniugare la qualità dell’insegnamento italiano con la funzionalità organizzativa della scuola anglosassone, assegnando l’aula-ambiente di apprendimento al docente e facendo spostare i bambini da uno spazio all’altro.

Fortunatamente, i disagi riscontrati dai due istituti non hanno impedito non solo l’avvio delle lezioni, ma soprattutto lo svolgimento della “Festa dell’accoglienza” che da anni anima il primo giorno di scuola di quei bambini che hanno accesso al primo anno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Infatti, oltre alla consueta usanza di affidare ai più grandi il compito di accompagnare i nuovi arrivati dalle rispettive maestre, le insegnanti della scuola dell’infanzia “Vittorio Tinelli” hanno accolto i nuovi alunni con l’iniziativa “Ti accogliamo con un sorriso”, nel corso della quale ai bambini sono stati regalati un cuore, una faccina sorridente ed uno spettacolo di bolle di sapone offerto da Marianna Panna in qualità di genitore.

scuola-festa-accoglienza

Leave a Reply

Your email address will not be published.